14-04-2018 ore 13:55 | Cronaca - Pandino
di Marilisa Cattaneo

Il Lions Club Pandino Castello a sostegno della ricerca per 'salvare un bambino in più'

Il Lions Club Pandino Castello a sostegno del Comitato Maria Letizia Verga per “salvare un bambino in più”. Ospite Giovanni Verga, padre di Maria Letizia a cui il comitato per la ricerca sulla leucemia infantile è intitolato. Ha illustrato l'iter di 39 anni che ha portato a vedere la percentuale di guarigione dei bambini malati di leucemia arrivare ad oltre l'80%. Nel 1979, la figlia all'epoca aveva quattro anni quando si è ammalata di leucemia. Pochi mesi dopo è morta presso la Clinica de Marchi di Milano.

 

Alleanza terapeutica

Dal fortissimo dolore è nato un percorso di alleanza terapeutica, finalizzato alla ricerca di cure per i piccoli affetti da questa terribile malattia. Conosciuto in clinica il professor Giuseppe Masera, pioniere nella cura della malattia, allora inesorabilmente priva di speranze di guarigione, Verga ha fondato il Comitato Maria Letizia Verga. A Monza ottiene spazi e la collaborazione di un ospedale pubblico ed universitario.

 

Solidarietà, umanità e condivisione

Nel 2005 ha dato vita alla Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma, sperimentazione gestionale pubblico-privato no profit voluta dalla Regione Lombardia. Consente la gestione diretta dei reparti materno infantili all'interno dell'ospedale pubblico. A maggio, come di consueto, si terrà la manifestazione Correre per la Vita per sensibilizzare ed aiutare lo studio e la cura della leucemia del bambino. Il club pandinese ha offerto un cospicuo aiuto a supporto della struttura e della ricerca, a testimonianza dell'adesione ai valori di solidarietà, umanità e condivisione.

439