14-04-2015 ore 10:32 | Cronaca - Dovera
di Gianni Carrolli

Dovera. Tra le nuvole 8 nuovi piloti di paramotore. Sabato scorso l'esame di volo

Avere la testa tra le nuvole non è sempre un male: in alcuni casi la costanza può addirittura fruttare qualche risultato importante. È il caso degli 8 allievi dell’Asd Volo club, che l’11 aprile sono ufficialmente diventati piloti di paramotore e paracarrello. Esame - il primo, della categoria volo da diporto e sportivo - superato da tutta la “classe” di volo, sia per quanto concerne la prova teorica che la parte pratica.

 

Le prove d’esame

“La prova pratica è iniziata al mattino di buon'ora – riferisce l’istruttore, Giuliano Crotti – in condizioni di vento disorganizzato. Stabilizzatosi, abbiamo assistito a decolli ed atterraggi molto buoni. La prova teorica si è articolata con 50 domande ad allievo, riguardanti tutti gli argomenti. Sono ammessi al massimo 8 errori e non più di 2 errori per argomento. Molti allievi hanno riconsegnato le schede facendo zero errori, tendenzialmente mai più di 3 errori”.

 

I neopiloti

Ecco i nomi degli 8 ex allievi che sabato sono stati promossi a piloti: Luca Zalaffi, Simone De Poli, Vincenzo Lofaro, Alfio Merelli, Vittorio Guarinelli, Lorenzo Carobbio, Valentino Rastelli (passaggio macchina da multiassi), Aldo Daniele Dominici (abilitazione trasporto passeggero). “Mi congratulo con tutti i miei ormai ex allievi – conclude Crotti – per l’ottimo risultato: non ho mai avuto dubbi, non poteva andare diversamente”.

811