14-02-2017 ore 16:01 | Cronaca - Spino d'Adda
di Silvia Tozzi

Spino. Atelier creativi, la scuola si rinnova col contributo di genitori, Miur e Comune

Atelier creativi è il progetto della scuola primaria di Spino d’Adda finanziato con i fondi ottenuti dal Miur. L’obiettivo è riportare a scuola il fascino dell’artigiano, del maker e dello sperimentatore, attraverso lo sviluppo negli alunni della consapevolezza che gli oggetti si possano progettare e creare. Oltre a ciò si mira a creare laboratori che consentano la produzione di video, di apps e giochi, di arte e musica digitale, e che costituiscano un accesso alla realtà immersiva dove, ad esempio, proporre una didattica basata sullo storytelling o metodologie di didattica attiva.

 

I materiali acquistati

Il contributo del Miur è utilizzato per l’acquisto di vari beni, tra cui un carrellino porta pc, una LIM (lavagna interattiva multimediale) e un tablet. Ma il grosso è a carico dei genitori, che hanno svolto i lavori e a cui è chiesto di acquistare qualche oggetto (la struttura scolastica ha aperto anche alla ricerca di donazioni). Tra i materiali di cui la scuola abbisogna rientrano frigorifero, microscopio Usb, diodi, batterie, brocche, vetrini, clessidre, mortai per il laboratorio di scienze; per il laboratorio di inglese servono invece poltrona, puff e tappeto con la bandiera inglese.

 

L’intervento del Comune

Tra i compiti di cui si farà carico il Comune rientrano l’acquisto del materiale per dipingere i muri, di 60 sedie, la sistemazione delle luci e dell’impianto, la pavimentazione con resina e una parete a vetrata per il laboratorio di informatica – la scuola verrà inoltre dotata di altri tipi di laboratori. Interventi di adeguamento impiantistico coinvolgeranno anche la scuola media, mentre i genitori dovranno dipingere e rimuovere la porta a soffietto. La scuola acquisterà 13 scaffali e tre vocabolari. Rimangono molti i materiali assenti all’appello, dal frigorifero alla piastra ad induzione, passando per una macchina Wimshurst, provette ed oggetti per i laboratori di scienze ed inglese.

 

I lavori alla materna

Al comune vengono richiesti anche alcuni interventi alla scuola materna: la sanificazione degli ambienti, l’abbassamento dei soffitti della mensa, l’allestimento di un’area in cortile con la ghiaia ed alcuni decori per l’ambiente esterno. I genitori lavoreranno per realizzare una collinetta in giardino e per tinteggiare la palestra. Anche qui la lista dei desiderata è lunga, ma tra le priorità figurano un tendone per il pergolato e una tenda parasole per la mensa. Servono anche arredi per la palestra, dallo specchio alla spalliera, compresi dei tavoli per travasi.

378