14-02-2016 ore 18:08 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

E-mail per pagamenti dovuti alla Guardia di Finanza. Attenzione alla nuova truffa, i consigli delle Fiamme Gialle

Una nuova frode telematica si sta diffondendo sul web attraverso una e-mail, inviata dall’indirizzo di posta elettronica [email protected], che apparentemente risulta della Guardia di Finanza, per sottrarre somme di denaro ai destinatari. A questi ultimi, perlopiù commercianti ed aziende, viene contestato il mancato pagamento di una somma di denaro (generalmente 500 euro) e viene indicato un numero di conto corrente per poter effettuare il versamento dovuto, onde evitare la chiusura dell’attività.

 

Truffa
L’indirizzo di posta elettronica [email protected] non è assolutamente un indirizzo istituzionale della Guardia di finanza. Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno email spoofing che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato. La Guardia di Finanza è del tutto estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata.

 

Consigli utili
La Guardia di Finanza consiglia in caso di ricezione del messaggio seguire la procedura descritta in allegato oppure, in alternativa, inviare una segnalazione all’indirizzo [email protected] avendo cura di non inoltrare la mail e di non aprire eventuali allegati in quanto potenzialmente pericolosi, evitare di corrispondere il pagamento richiesto e, qualora sia stato erroneamente effettuato, segnalare l’accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza, a Crema presso la Tenenza in via Terni, o al numero di pubblica utilità 117.

550