13-10-2015 ore 11:57 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Efficienza energetica ed Edilizia sostenibile, esperienza positiva. Entro il 30 ottobre l'iscrizione al nuovo corso

Visto che alcuni stagisti hanno trovato un posto di lavoro durante il primo dei due anni di corso, può essere definito un successo la costituzione a Crema dell’Istituto Tecnico Superiore (ITS) per l’Efficienza Energetica e l’Edilizia Sostenibile. La bontà dell'iniziativa è confermata dal sostegno della Regione 420 mila euro, per l'avvio di avvio di due nuove corsi. L'invito alle aziende del territorio è quello di valutare con grande attenzione l'opportunità che viene loro offerta nella formazione e nel reclutamento dei futuri lavoratori.

 

Conferenza stampa

Il progetto è stato illustrato durante la conferenza stampa di ieri in Comune, dal direttore operativo Giuseppe Strada, affiancato dal sindaco Stefania Bonaldi, dall'assessore Fabio Bergamaschi e dal docente Dario Faccini mentre per i diretti interessati il corso è l'anello mancante tra la formazione scolastica ed il mondo del lavoro; interessante l'intervento dell'imprenditrice Patrizia Piarulli che ha spiegato come grazie al lavoro sul campo siano in breve state fugate le iniziali titubanze.

 

Qualifica tecnica

Venerdì 30 ottobre si terranno le selezioni del nuovo corso biennale, che inizierà a novembre e potrà contare nell'area cremasca e cremonese sul Pacioli a Crema ed il Torriani a Cremona. Al termine si ottiene la qualifica di Tecnico superiore per l'efficienza energetica e di Certificatore energetico. La durata del corso è di 2 mila ore, almeno 600 delle quali di tirocinio aziendale. Il corpo docente è formato da professori universitari, docenti specializzati e tecnici provenienti dalle aziende.

 

L'esperienza

I primi studenti del corso hanno avuto modo di collaborare con importanti aziende del territorio e col Comune di Crema, dove sono state ispezionate le centrali termiche e redatte altrettante relazioni per l'efficientamento energetico degli stabili comunali. “Che cos’è l’ITS?” Come spiega Strada “nella riorganizzazione del sistema di istruzione in Italia, nel futuro, esisteranno solo due percorsi formativi post diploma: il percorso universitario e la Formazione Superiore”.

 

Energy manager

Una serie di apposite Fondazioni permanenti, in Lombardia una ventina circa, gestiranno i futuri corsi biennali di alta formazione tecnica, specializzandosi per ambiti tematici e per aree geografiche. L’ITS di Crema gestirà la formazione di Tecnici Superiori come Energy Manager e per la progettazione ambientalmente compatibile, ovvero la figura professionale che richiede il mercato del lavoro del futuro nel settore dell’edilizia e della difesa ambientale. La Fondazione è diretta da un organismo di cui fanno parte, oltre al Dirigente del Pacioli, che la presiede, i rappresentanti dell’Università, della Formazione Professionale, dell’Ordine Professionale dei Geometri, della Amministrazione Comunale e delle aziende impegnate nel settore delle costruzioni e dell’ambiente.


Aziende

Sono coinvolte aziende del territorio cremonese e bresciano, ma anche aziende di dimensioni nazionali ed internazionali, come la Mapei, come Autodesk, come Geoweb e altre. Alla Fondazione parteciperanno anche tutti gli Istituti Tecnici ex Geometri della provincia di Cremona e di Brescia. I corsi, biennali, sono finanziati dalla Regione e dal MIUR e vedranno la presenza di docenti di altissimo livello professionale, nonché di tecnici aziendali. Sono previsti, come parte integrante dei corsi, corposi periodi di stages aziendali.

 

Specializzazione

Secondo Giuseppe Strada si tratta di “una grossa opportunità: per i nostri giovani neo diplomati, alla ricerca di una specializzazione che favorisca un positivo accesso al mercato del lavoro, ma anche per il nostro sistema produttivo, che ha deciso di investire nella scuola mettendo a disposizione risorse e professionalità. Sono numerosissime le aziende coinvolte e quelle che hanno dimostrato interesse a partecipare. Questo importante riconoscimento della qualità del nostro sistema scolastico e formativo è stato ottenuto grazie ad uno sforzo che ha visto coinvolte le forze più rappresentative del nostro territorio”.

560