13-10-2015 ore 18:57 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Disservizi lungo la tratta ferroviaria Cremona-Treviglio. Sabato vertice in Comune a Crema

Sabato 7 novembre,  alle ore 10, presso il Comune di Crema, si svolgerà un vertice alla luce dei continui disservizi lungo la linea ferroviaria Cremona-Treviglio. Convocati, dal sindaco di Crema, tutti i sindaci dei comuni cremaschi che si trovano lungo la tratta ferroviaria, l’assessore regionale ai trasporti Alessandro Sorte, l’amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè, il direttore di RFI Lombardia Giorgio Botti, i consiglieri regionali Agostino Alloni, Federico Lena, Carlo Malvezzi e il Comitato pendolari cremaschi.

 

L’ordine del giorno
Piano di manutenzione della linea e sostituzione di alcuni dei convogli più obsoleti ancora in uso lungo la tratta sono tra le priorità all’ordine del giorno. Ma anche i tempi di attesa, i ritardi che sovente si registrano nella tratta Cremona-Milano, via Treviglio, le corse che si interrompono senza preavviso alcuno, aspetti inaccettabili e che penalizzano soprattutto le fasce più disagiate ovvero studenti, anziani e lavoratori.

 

Danno esistenziale
"La situazione del trasporto ferroviario lungo la nostra direttrice – commenta il sindaco Stefania Bonaldi -  è veramente arrivata al limite della decenza. Con i primi cittadini da Cremona a Treviglio intendiamo fare sentire la nostra voce insieme ai pendolari. È inaccettabile continuare a pagare biglietti ed abbonamenti per ricevere in cambio un non servizio, tanto più che si tratta di persone, lavoratori e studenti, che non sono certo in giro a divertirsi ma che prendono il treno per necessità e per dovere. Perdere tempo nei ritardi e nei guasti ferroviari lungo la linea significa sottrarre questo tempo alla famiglia, al lavoro, alle relazioni,  ai compiti vitali di ciascuno di noi, arrecando un danno esistenziale, sulla qualità di vita delle persone. Se non saremo ascoltati nemmeno stavolta intraprenderemo azioni eclatanti al fianco dei nostri pendolari".

 

Attenzione costante
Le numerose segnalazioni e proteste per i disservizi giunte in Comune nei mesi scorsi, anche da parte del Comitato pendolari cremaschi, hanno mantenuto costante l’azione del primo cittadino nell’inviare segnalazioni a più riprese e a più livelli all’attenzione dell’assessorato ai trasporti di Regione Lombardia, nonché a Trenord e RFI. "Ogni utile iniziativa tesa a migliorare un servizio pubblico di strategica importanza – conclude il sindaco Bonaldi - in tutta la corrispondenza è stata ben evidenziata l’improcrastinabilità di agire quegli interventi atti a migliorare il servizio di trasporto ferroviario lungo la linea che attraversa anche Crema. L’obiettivo è quello di predisporre le prossime azioni da intraprendere collegialmente e portare la situazione almeno all’adozione di misure riparative”.

577