13-09-2017 ore 20:33 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Settimana europea della mobilità, domenica 17 settembre Giornata senz’auto

Dal tour sul Safari Miobus alla Ciclobirra notturna, passando per la giornata ecologica senz’auto e i corsi di riparazione delle biciclette promossi ed organizzati dalla Fiab: tutto questo rientra nel programma della Settimana europea della mobilità. Anche per l’anno 2017 il Comune di Crema aderisce alla campagna di sensibilizzazione in merito alla sostenibilità ambientale del sistema dei trasporti, quest’anno incentrata sulla Mobilità pulita, condivisa ed intelligente. Sette giorni di informazioni ed iniziative, da sabato 16 a venerdì 22 settembre.

 

Una settimana ricca

Tante iniziative, molte occasioni per riflettere sull’ambiente e sui comportamenti quotidiani che incidono sulla salute di ogni persona. A Crema la prima iniziativa è prevista sabato 16 settembre con il Safari Miobus, un tour per Crema organizzato in collaborazione con Autoguidovie, che dalle ore 9 alle ore 18.30 sarà presente in piazza Garibaldi con stand e banchetti espositivi. Domenica 17 settembre si terrà invece la Giornata senz’auto: dalle ore 8 alle ore 18 il centro città sarà chiuso al traffico veicolare. Sabato 23 settembre sarà la volta della Ciclobirra notturna con i volontari di Fiab Cremasco, che nei giorni 19, 22, 26 e 29 settembre organizzano il corso di riparazione delle bici (il dettaglio delle iniziative e delle vie in allegato).

 

Mobilità e cambiamento

Nella giornata di domenica il centro storico diventerà una Ztl allargata. Come ricorda l’assessore all’Ambiente, Matteo Piloni, “non è certamente la soluzione ai problemi d’inquinamento atmosferico, ma senz’altro sarà un modo per promuovere le nuove pratiche di mobilità sostenibile e riscoprire il nostro centro storico facendo una passeggiata a piedi o in bicicletta”. D’accordo anche l’assessore alla Mobilità, Fabio Bergamaschi: “le proposte dell’amministrazione possono promuovere il cambiamento, ma non senza un cambio degli stili di vita individuali. La Settimana Europea della Mobilità aderisce alla filosofia alla base del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, una serie d’interventi già pianificati per ridisegnare la città ed entrare nell’era della sostenibilità ambientale”.

317