13-07-2015 ore 16:29 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Sabbioni. La scuola primaria si allarga, in arrivo due nuove prime. Progetto da 60 mila euro per sistemare l’ex scuola dell'infanzia

È conto alla rovescia per l’inizio dei lavori di ampliamento della scuola primaria Gianni Rodari di via Cappuccini. La giunta ha approvato un progetto da 60 mila euro che prevede i lavori di sistemazione dell’ex asilo, da qualche anno trasferito presso l’Housing sociale. Il recupero servirà ad assolvere al bisogno di nuovi spazi della scuola elementare, trasformando i vecchi spazi in nuovi locali idonei e funzionali.

 

Gli interventi

I mesi estivi saranno destinati alla sistemazione della pavimentazione, all’adeguamento dei servizi igienici, alla tinteggiatura dell’intero complesso sia internamente che esternamente ed infine al risanamento di alcune pareti colpite da umidità di risalita. Una parte importante dei lavori sarà dedicata alla realizzazione di una parte pavimentata nel cortile con rimozione della ghiaia, successiva copertura in gettata di cemento e posa di un tappeto di finitura in modo da rendere l’area idonea ad attività ludico-sportive in esterno.

 

Due nuove prime

“Abbiamo pensato questi interventi – spiega il sindaco, Stefania Bonaldi – per ampliare le esigenze della scuola primaria che potrà così ospitare due prime classi in quest’area ed anche la mensa. I lavori dovrebbero concludersi per l’inizio dell’anno scolastico e comunque non oltre il 30 settembre. Questo intervallo di tempo si potrebbe rendere necessario in quanto andremo a riattivare anche l’impianto di riscaldamento, oggi fermo, ed effettuare le successive verifiche di funzionamento”.

 

Attenzione all’educazione

“La cifra, il numero e la qualità degli interventi evidenziano il forte impegno dell’amministrazione per la manutenzione e il miglioramento degli edifici scolastici – sostiene Fabio Bergamaschi, assessore ai Lavori Pubblici – interventi importantissimi in quanto la scuola, istituzione fondamentale della nostra società, accoglie i bambini dalla più tenera età e li accompagna nella loro crescita”. Pur con tutte le difficoltà e le ristrettezze dovute alla crisi economica, “l'amministrazione – conclude il sindaco – pone grande attenzione alle tematiche educative e a quelle relative alla qualità e alla sicurezza dei locali”.

1026