13-04-2018 ore 20:47 | Cronaca - Trescore Cremasco
di Marilisa Cattaneo

Trescore. Atti di teppismo contro gli anziani, la febbre del sabato sera divide generazioni

Teppisti prendono di mira un gruppo di anziani e il Comune lancia l'appello: "Segnalate". Succede a Trescore Cremasco, precisamente alla palestra delle scuole elementari dove ogni sabato un gruppo di pensionati si ritova per una serata danzante. Da un paio di settimane il momento di allegria viene rovinato da qualche "teppista".

 

Sacchetti di spazzatura e porta ombrelli

Il primo episodio è andato in scena quindici giorni fa. Lo racconta Marco Rossi, consigliere con delega alla sicurezza e volontario dell'Associazione nazionale carabinieri: "Durante la serata qualcuno ha aperto la porta sul retro e ha lanciato all'interno della palestra sacchetti di spazzatura e un porta ombrelli di metallo e i presenti sono rimasti molto spaventati". Il personale che si occupa della sorveglianza durante l'arco dell'anno ha predisposto dei controlli per il sabato successivo.

 

Sorpresi dai volontari

Tornati in azione questa volta hanno trovato pane per i loro denti. "Sabato scorso li abbiamo fermati e a quel punto sono scappati in sella alle biciclette, nascondendosi il viso con i cappucci delle felpe". Secondo il consigliere "avranno circa 13 o 14 anni. Restiamo in contatto con le forze dell'ordine". Da qualche tempo in diverse zone del paese si registrano una serie di vandalismi: nei giorni scorsi i tabelloni elettorali di fronte alle scuole elementari sono stati imbrattati con frasi ingiuriose.

 

L'appello del sindaco: "Segnalate"

"Di quanto sta accadendo - ha commentato il sindaco Angelo Barbati - sono stati messi al corrente i carabinieri: si invita la cittadinanza a collaborare, segnalando ogni situazione sospetta o indicando ogni elemento che possa essere utile all'individuazione dei responsabili". Evidentemente la febbre del sabato sera contagia le persone in modo diverso.

316