13-04-2018 ore 13:29 | Cronaca - Dal cremasco
di Marilisa Cattaneo

Campi natura, per i bambini cinque giornate immersi nelle meraviglie del Parco del Serio

Una vacanza speciale immersi nella natura, dedicata ai bambini e i ragazzi dai 7 ai 13 anni. Torna Campi natura parco del Serio, la proposta per conoscere gli animali, i fiori e le piante. Una serie di attività pratiche per avvicinarsi all’ambiente circostante, lontani dalle mura domestiche e dai videogames. I campi si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 a Ricengo alla cascina Valseriana (11-16 giugno), a Casale Cremasco presso il museo dell’acqua (18-23 giugno), a Romano di Lombardia all’orto botanico (25, 30 giugno) e a Seriate presso l’oasi verdi (2-7 luglio), con serata finale in tenda sotto le stelle.

 

Cinque giorni all'aria aperta

In programma l’allestimento della tana, un rifugio dove potersi riposare, riparare dalle intemperie e dove svolgere alcuni momenti ricreativi ma anche costruzione di casette nido per gli uccelli, percorsi avventura in bici, a cavallo e a piedi, orienteering e analisi della qualità dell’acqua. Le attività didattiche saranno garantite dalla presenza di operatori specializzati che coinvolgeranno e faranno divertire i bambini. Ogni partecipante dovrà avere il proprio equipaggiamento: astuccio scolastico, stoviglie in plastica rigida per il pranzo che ogni partecipante riporterà a casa ogni sera per il lavaggio, scarpe comode, borraccia, casco per l’escursione in bici, scarponcini per la gita in montagna, giacchetta impermeabile, cambio vestiario e scarpe in caso di cattivo tempo. Consigliati ma facoltativi binocolo e macchina fotografica.

 

Come iscriversi

Per informazioni e pre iscrizioni inviare una e-mail all’indirizzo [email protected], indicando nell’oggetto “Campi natura parco del Serioe nel testo un recapito telefonico, il nome e l’età del partecipante, oltre alla settimana d’interesse. Verificata la disponibilità di posti, gli organizzatori confermeranno la pre iscrizione con le indicazioni per il pagamento e la relativa scheda. L’attività è realizzata grazie al contributo di Popolare di Crema per il territorio.

440