13-04-2017 ore 20:07 | Cronaca - Milano
di Gianni Carrolli

Paullese. Audizione dei sindaci in Regione. Agostino Alloni: "si completi l'infrastruttura"

Trasporto su gomma, criticità del trasporto pubblico e difficoltà dei collegamenti del sud-est Cremasco e di una parte del Lodigiano: questi i temi affrontati oggi pomeriggio nell’audizione dei sindaci in commissione Trasporti del Consiglio regionale. Temi ben noti ai Comuni cremaschi e che rilanciano alcuni dei progetti viabilistici ad oggi incompiuti, come il completamento della Paullese, l’eliminazione dei semafori all’incrocio di San Donato e il rilancio del trasporto pubblico locale.

 

Completare l’infrastruttura

Otto i sindaci presenti oggi in audizione – di Paullo, Mediglia, Pantigliate, San Donato, Tribiano, Zelo Buon Persico, Spino d’Adda e Crema – che hanno presentato un documento in cui sono state riassunte tutte le principali problematiche ed alcune proposte per risolverle. “Le risorse previste nel Patto per la Lombardia devono essere destinate al completamento di questa infrastruttura – commenta il consigliere regionale Pd Agostino Alloni – anche se lo sguardo a medio termine deve essere comunque il prolungamento della metropolitana fino a Paullo. Servono i 16 milioni e mezzo per il nuovo Ponte sull’Adda e per il tratto da Zelo allo stesso ponte”.

 

Il Tavolo permanente

“A febbraio la Regione è venuta a raccontarci, al Tavolo regionale di coordinamento della Paullese, lo stato dell’arte in merito ai lavori e alla progettazione in corso. Questa – ha concluso il consigliere Alloni – dovrebbe diventare una modalità di confronto permanente, prevedendo la partecipazione di tutti i livelli istituzionali: Ministero, Regione, Città metropolitana, Province di Lodi e Cremona, Città di Milano e Comuni dell’asse”.

257