13-03-2017 ore 10:06 | Cronaca - Offanengo
di Andrea Baruffi

Rianimazione pediatrica. Corso avanzato per medici e infermieri del nord Italia

Fornire una preparazione avanzata al personale medico e infermieristico per affrontare situazioni critiche d’emergenza che coinvolgono il paziente in età infantile. Questi i principali obiettivi del qualificato corso sulla rianimazione pediatrica e neonatale svolto nelle giornate di sabato e domenica ad Offanengo.

 

Lezioni e lavori in gruppo

I venti medici e infermieri provenienti dal territorio cremasco, milanese, ligure e piemontese hanno partecipato a lezioni frontali teoriche e lavori in piccoli gruppi. La formazione è stata curata da sette istruttori certificati dalla regione Lombardia. Tra i relatori i dottori Giuseppe Lupi e Marco Cerisara,  rispettivamente dell’unità operativa di terapia intensiva e di anestesia dell’ospedale Maggiore di Crema. Hanno fornito le principali procedure e le linee guida a livello europeo da effettuare dal personale specializzato che opera sulle auto mediche. Al termine del corso si è svolta la prova per il rilascio del certificato Epls, European pediatric life support.

 

Corso autofinanziato

Il corso intensivo autofinanziato, organizzato dallo staff di medici e infermieri di Milano, è stato promosso dal dottor Giulio Bergamaschini medico della terapia intensiva e referente del 118 AREU, Agenzia regionale emergenza urgenza – e dall’Hospital Services di Crema. Fondamentale la collaborazione con la Vhit Bosch. Ha offerto gratuitamente l’utilizzo della palazzina direzionale del polo di Offanengo. 

974