13-02-2016 ore 09:08 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Erasmus allo Sraffa, tra palestra di arrampicata e incontri in università

Primo meeting transnazionale per l’istituto d’istruzione superiore Piero Sraffa di Crema nell’ambito del Progetto Erasmus + KA2 - Slow down, Move your body, Improve your diet, Learn for life, and Enjoy school time S.M.I.L.E.. È quello che si è tenuto nelle scorse settimane allo Sraffa, che in qualità di istituto coordinatore dell’iniziativa ha organizzato diverse attività, compresa la giornata di lavoro presso le strutture della facoltà di informatica dell’università degli studi di Milano, partner del progetto.

 

Erasmus plus

Programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport 2014-2020, il programma Erasmus plus integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013 - Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig, Gioventù in azione – offrendo l’opportunità agli istituti scolastici di realizzare partenariati con altre scuole e istituzioni europee per stimolare la crescita delle competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione organizzativa.

 

Scuola e ateneo

Durante l’incontro milanese, al quale hanno partecipato Dario Malchiodi, professore associato di informatica presso il Dipartimento di informatica della Statale di Milano ed il collega Mattia Monga, che vanta esperienze alla facoltà di scienze della comunicazione dell’università della Svizzera Italiana di Lugano e al Politecnico di Milano, sono stati valutati i risultati raggiunti da settembre scorso a gennaio. Il meeting è servito a prendere accordi sulle attività da svolgere nel prossimo futuro, quali ad esempio, moduli Clil, peer education, ed in particolare gli sport individuali e di squadra, in modo da coinvolgere gli studenti delle classi partecipanti.

 

Proposta innovativa

Nell’ambito degli sport individuali, le docenti di educazione fisica dello Sraffa Loretta Tomasoni, Federica Zanardi, Stella Soncini e Veronica Zoli, hanno concordato di includere un’attività che rappresenta una novità per gli alunni dell’Istituto: grazie alla presenza in città della palestra di arrampicata, attiva dal 2008, e fortemente voluta dalla sezione cremasca del Cai, l’attività proposta ai ragazzi, non poteva che essere proprio l’arrampicata. Infatti, dalla metà di gennaio, le classi a rotazione hanno iniziato a frequentare la palestra e gli studenti stanno vivendo la proposta con grande entusiasmo. Alta 10 metri e larga 16, la palestra inserita nel villaggio sportivo “Nino Bellini”, si presenta con 16 vie di arrampicata di diversa difficoltà, in modo da permettere a tutti di esprimere le proprie attitudini e capacità.

 

Valore educativo

Sottolinea l’elevato valore educativo della proposta Loretta Tomasoni da diversi anni docente dello Sraffa, la quale evidenzia come l’iniziativa sia stata l’occasione per diversi ragazzi di avvicinarsi a questa disciplina sportiva, al punto da spingere diversi studenti a frequentare da soli o con amici le attività che la struttura di via del Picco offre, cogliendo in pieno uno degli obiettivi del progetto, quello della promozione della pratica motoria come costume di vita, creando una consapevolezza di sé e delle capacità di integrarsi e differenziarsi nel gruppo e dal gruppo.

 

Sport di squadra

Nelle prossime settimane, l’intenso programma predisposto dal gruppo di docenti che segue il progetto, si arricchirà anche della parte relativa agli sport di squadra, un’ulteriore occasione per promuovere socializzazione e pratica sportiva tra i ragazzi, oltre ad assicurare l’arricchimento personale e di esperienze da poter in seguito condividere con gli studenti delle scuole partner del progetto.

1051