13-01-2018 ore 19:00 | Cronaca - Crema
di Lidia Gallanti

Crema, Sraffa-Marazzi. Tra visite in classe e laboratori studenti protagonisti dell'open day

Ultima chiamata per l'istituto Sraffa-Marazzi. Si è conclusa la terza giornata di orientamento aperta agli studenti di terza media, alle prese con la scelta del percorso di studi per il prossimo anno scolastico. Presso le sedi di via Inzoli e via Piacenza gli studenti delle superiori hanno accolto ragazzi e famiglie illustrando corsi, laboratori e attività dell'istituto, che ad oggi conta otto indirizzi di specializzazione.

 

Da tre a cinque anni

I quinquennali spaziano in ambito enogastronomico, socio sanitario, tecnico turistico, economico, ottico ed odontotecnico, tessile sartoriale e tecnico meccanico. A ciò si aggiungono i corsi professionali regionali per formare operatori meccanici (durata triennale) e specialisti nella manutenzione d'impianti automatizzati (quadriennale). Per le iscrizioni c'è tempo dal 16 gennaio al 6 febbraio: la procedura sarà interamente informatizzata, attraverso il portale ministeriale (per accedere cliccare QUI). Tutte le informazioni sul sito dell'istituto Sraffa e Marazzi (qui sotto i link).

 

Studenti, veri protagonisti

I veri protagonisti dell'open day sono stati ancora una volta gli studenti dei due istituti, che dalle 9 alle 15 si sono occupati di accompagnare i visitatori ed illustrare i programmi dei rispettivi corsi, rispondere a domande e curiosità e offrire un assaggio di quanto appreso in aula. Trattandosi di percorsi orientati al mondo del lavoro, alla spiegazione teorica è seguita la presentazione dei laboratori pratici, in particolare quello del settore moda ed enogastronomico, dov'è stato offerto un rinfresco preparato dagli alunni.

1074