12-11-2015 ore 20:38 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Piazza Fulcheria, il Sabato di Crema Nuova. Dalle 8 alle 18 mercatini, area bimbi, cani, book crossing e simulatore di guida

“Vogliamo ritornare a fare il commercio di vicinanza ritornando nelle piazza cittadine. Ci auguriamo che l’iniziativa sia possibile replicarla in altre quartieri della città”. Con queste parole Graziano Bossi, referente per Crema di Confcommercio, ha presentato l’evento che prenderà il via sabato 14 novembre nel quartiere di Crema nuova. Dalle ore 8 alle 18 piazza Fulcheria si trasformerà nel Sabato di Crema Nuova.

 

L’iniziativa
La piazza Fulcheria verrà arricchita dall'esposizione dei commercianti, dal mercatino dell’antiquariato, da un’area bambini, dal book crossing, persino da un simulatore di guida sicura e ancora dall’esposizione del Gruppo storico dei Vigili del Fuoco di Crema, dai volontari del canile e dal Gruppo filatelico di Crema. Il tutto con la collaborazione della parrocchia: “abbiamo aderito volentieri  a questa esperienza – commenta don Angelo Frassi - perché pensiamo sia un’occasione per creare relazioni, facendo incontrare le persone e dando delle opportunità”.

 

Crema, il Sabato di Cremanuova. Alcuni dei commercianti di piazza Fulcheria (foto © Cremaonline.it)

 

I prossimi appuntamenti
Il Sabato di Cremanuova verrà replicato sabato 12 dicembre e sabato 9 gennaio 2016. L’intenzione è quella di trasformare l’iniziativa in un appuntamento fisso, il secondo sabato del mese, per tutto l’anno nuovo. “Questa è l’ennesima occasione per valorizzare il commercio – commenta l’assessore al Commercio Morena Saltini – è una bella iniziativa perché non si limita solo nella pura vendita, ma crea attrattività ed aggregazione nel quartiere”.  Soddisfazione anche da parte del sindaco Stefania Bonaldi: “Sosteniamo volentieri questa iniziativa perché rientra nella politica dell’Amministrazione comunale che ci vede impegnati nel valorizzare i quartieri”.

682