12-10-2015 ore 20:24 | Cronaca - Postino
di Silvia Tozzi

I postinesi non si smentiscono: eccellente la sagra 2015

La sagra di Postino è davvero sentita dai postinesi. Per mesi la organizzano - tutti, giovani e meno giovani - pensano a novità e iniziative divertenti e tutti poi partecipano, con un senso di partecipazioe che è ormai difficile vedere altrove.

 

Ciao Darwin: siamo tutti matti

La sagra di Postino 2015 è iniziata come sempre con uno spettacolo organizzato dai postinesi: la loro versione del programma di Canale 5 Ciao Darwin, condotto da Alessandro Dante Meazza con l'aiuto di Danilo Casciaro, con tanto di deliziosa Madre Natura e un po' meno deliziosi capi squadra (Roberto Nichetti in versione rapper ha fatto sbellicare tutti). La sfida ha contrapposto Giovani di Oggi a Giovani di Ieri e la prima sfida è stata il canto, con in campo Teresa, Anna, Luigi, Aldo, Paola, Michela, Gabriele e Luca, preceduti da un'esibizione di Casciaro che, arrivato in bicicletta con due coriste, ha cantato (e ballato) Attenti al Lupo di Dalla. Poi sfide di recitazione, di cultura generale, il viaggio nel tempo, per una serata che ha visto la gente in piazza ridere e ballare fino a tardi.

 

Una domenica vivace

Domenica in Oratorio il simulatore di vela (con l'associazione velisti Crema), la neonata Pro Loco e la possibilità di fare un giro in paese col cavallo. In piazza bevande, polenta con o senza funghi e pizza con Bucolica&Factory, made in Postino. A mezzogiorno le gare di salame e di tortelli dolci, poi il Mago Serenello e il lancio dei palloncini con i messaggi dei bimbi. La processione con la Banda di Pandino, la scalata della cuccagna l'estrazione della lotteria e i fuochi artificiali.

452