12-06-2017 ore 09:56 | Cronaca - Campagnola Cremasca
di Francesco Ferri

Tromba d’aria. Mozione in regione del consigliere Alloni. Martedì la discussione

La tromba d'aria che si è abbattuta sul territorio cremasco sarà oggetto di una mozione urgente che il gruppo regionale del Pd ha depositato per la discussione nella seduta di consiglio regionale di martedì 13 giugno”. A comunicarlo in una nota stampa è il consigliere regionale del Pd Agostino Alloni, firmatario della mozione.

 

Risorse regionali

“L'atto – si legge nel comunicato – impegna la giunta a richiedere al Governo, una volta ultimata la stima dei danni subiti dal settore agricolo, dalle infrastrutture pubbliche e dalle abitazioni civili, la dichiarazione dello stato di calamità naturale, oltre all'impegno a finanziare adeguatamente tutti gli interventi utili necessari. Si chiede di verificare la possibilità di individuare, anche in occasione dell'assestamento di bilancio, eventuali risorse regionali aggiuntive da rendere disponibili per le
province più colpite, allo scopo di sostenere gli interventi previsti dal testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura per tutte le aziende agricole che hanno subito danni irreversibili”.
 

I danni

“Il territorio della pianura padana, con particolare riferimento ai comuni della zona di Campagnola, Quintano, Casaletto Vaprio, Pandino e Torlino Vimercati – viene spiegato nella mozione – sono stati soggetti a eccezionali fenomeni temporaleschi, con trombe d'aria che hanno provocato gravi danni alle infrastrutture pubbliche e private e alle attività agricole. Danni alle stalle e ai fabbricati a uso zootecnico per il ricovero per il fieno, ai campi di mais e orzo. A Campagnola Cremasca almeno due cascine e moltissime abitazioni sono andate distrutte”.

698