12-06-2017 ore 11:22 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Porta Serio. Ex distributore Tamoil, aperto il cantiere. Piloni: “restituito il decoro all’area”

“In città se ne parla da anni: finalmente oggi siamo riusciti ad avviare i lavori che toglieranno definitivamente questa bruttura all’ingresso della città. Dopo l’ex corpo di guardia, la riqualificazione di piazza Papa Giovanni XXIII e l’avvio della nuova illuminazione iniziata ieri in viale repubblica, anche all'altra porta della città viene restituito il suo decoro”. Così l’assessore all’Urbanistica Matteo Piloni in merito all’avvio dei lavori di riqualificazione dell’area ex Tamoil.

 

La concessione dell’area

Prenderà il posto dell’ex distributore di benzina una cioccolateria e yogurteria, con tanto di spazio informativo aperto al pubblico e materiale utile alla promozione turistica e culturale della città e del territorio cremasco. L’area è stata assegnata grazie al bando promosso dall’amministrazione comunale. L’aggiudicatario – che usufruirà dell’area per i prossimi 10 anni – oltre alla gestione dell’attività dovrà curare anche la valorizzazione dell’area circostante, la cura del verde, il ripristino del decoro urbano e dei collegamenti ciclopedonali.

 

Mantenuto l’impegno

Soddisfatto anche l’assessore Fabio Bergamaschi: “La manifestazione di interesse che abbiamo promosso, tenuta a maglie larghe al fine di ottenere le migliori proposte di mercato, ha condotto all’insediamento di un pubblico esercizio, cui spetta l’onere di demolire e riedificare l’immobile secondo le stringenti prescrizioni della Soprintendenza, riqualificare l’area circostante ed il verde pubblico, nonché valorizzare le Mura Venete con un intervento di illuminazione artistica, che fa seguito alla più ampia azione dell’amministrazione in tema di tutela della cinta muraria cittadina. Dopo un iter burocratico complesso, siamo oggi lieti di aver mantenuto un altro impegno”.

648