12-05-2017 ore 20:38 | Cronaca - Crema
di Andrea Baruffi

Crema, san Carlo. Giornata mondiale del gioco, i bambini riconquistano la piazza

“Ci siamo divertiti un sacco”. Questo il commento unanime dei bambini che hanno partecipato questa mattina in piazza Manziana a san Carlo al laboratorio per riscoprire i giochi di un tempo. L’iniziativa rientra negli eventi organizzati dal comune, in collaborazione con l’associazione Animum ludendo coles, per celebrare la Giornata mondiale del gioco. Coinvolti circa sessanta bambini delle classi prima e seconda delle scuole primarie Braguti e Crema Nuova, guidati da una ventina di studenti della terza A del corso tecnico socio sanitario dell’istituto Sraffa accompagnati dalle insegnati Tatiana Volpini e Venia Lotteri.

 

Valore formativo del gioco

“L’iniziativa – hanno spiegato Furio Ferri e Paola Maestroni, rispettivamente presidente e co fondatrice dell’associazione Animum ludendo coles – vuole far divertire i ragazzi in uno spazio pubblico, all’aria aperta e con semplici giochi della tradizione. I piccoli hanno dimostrato grande autonomia e intraprendenza. Oltre ad aver giocato a tris utilizzando le strisce dei parcheggi, è stato particolarmente apprezzato il maxi gioco dell’oca decorato a mano nel 1995 dai ragazzi del liceo artistico di Lodi”. L’evento, ha sottolineato il sindaco Stefania Bonaldi “vuole far riflettere sul valore formativo e sul contenuto educativo del gioco e intercetta tre temi fondamentali: la rivitalizzazione del quartieri e delle zone periferiche, il recupero urbano e l’attenzione ai bambini”.

 

Convegno e festa

Gli eventi per la Giornata mondiale del gioco proseguono domani, sabato 13 maggio. Dalle 9.30 alle 13 nella sala Cremonesi del centro culturale sant’Agostino si terrà il convegno Gioco & sport: spazi e luoghi comuni organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna, il Politecnico di Milano e il centro di ricerca Didattiche attive. Tra i relatori i pedagogisti Roberto Farnè e Amilcare Acerbi e la psicologa Cinzia Romano. La festa si concluderà domenica 14 maggio in piazza Fulcheria a Crema Nuova; nel pomeriggio saranno presenti associazioni locali e realtà specializzate nella valorizzazione del gioco della tradizione popolare.

1519