12-04-2018 ore 16:41 | Cronaca - Offanengo
di Marilisa Cattaneo

Operazione mister Olmo al via: un'iniziativa di sensibilizzazione a favore di sei Comuni

Uno scambio di doni a favore della comunità. Si chiama "operazione mister Olmo" ed è un'iniziativa di sensibilizzazione a favore dell'ambiente e di sei Comuni cremaschi. Coinvolge adulti, bambini, scuole e chiunque abbia a cuore l'aria e il territorio. Nasce da un'idea di Emanuela Bettinelli, commerciante di Offanengo, in seguito ad una riflessione rispetto all'inquinamento dell'aria: "Ci sono sempre meno piante. L'olmo è un imponente albero tipico del territorio, con medio-alto potere antismog, anti inquinamento e anti polveri sottili. Ha inoltre diverse proprietà benefiche in campo erboristico".

 

Coltivarlo per donarlo alla comunità

Recandosi presso L'erboristeria della Madonna del Pozzo di via san Rocco 1 a Offanengo chiunque potrà ritirare gratuitamente il kit d'impianto. Si tratta di un vasetto con terriccio e i semi certificati di olmo minore, conosciuto anche come olmo campestre. I cittadini lo coltiveranno a casa propria fino al raggiungimento di circa 50 centimetri di altezza. A quel punto sarà pronto per essere donato a uno dei Comuni aderenti all'iniziativa: Offanengo, Romanengo, Ricengo, Ticengo, Madignano e Salvirola. Le amministrazioni provvederanno alla piantumazione in specifiche aree verdi e si prenderanno cura dell'albero.

 

Messi a dimora durante la festa dell'albero

"Il rispetto dell'ambiente ci sta molto a cuore" ha spiegato il vicesindaco di Offanengo Emanuele Cabini: "Abbiamo accolto positivamente questa proposta. Gli olmi che ci verranno donati saranno messi a dimora in autunno durante la tradizione festa dell'albero". Non resta che sperare nell'adesione di molti: i kit d'impianto sono in totale 150 e ne sono già stati ritirati 30.

513