12-02-2018 ore 17:28 | Cronaca - Dalla provincia
di Ilaria Bosi

Padania Acque. Piano investimenti, in arrivo 2000 nuovi contatori elettronici intelligenti

L’oro blu è prezioso ed il suo utilizzo va salvaguardato. A partire dall’ammodernamento e dall’efficientamento di tutto il comparto idrico. Padania Acque inizierà il 13 febbraio ad installare 2000 contatori elettronici intelligenti – i cosiddetti smart meter - su tutto il territorio provinciale: “dal prossimo 13 febbraio verranno effettuati dei sopralluoghi presso il quartiere di san Francesco e la zona “logistica-ospedale” del comune di Soresina per poi procedere, nelle settimane successive, alla sostituzione di circa 400 contatori meccanici”.

 

Precisa valutazione dei consumi

Contemporaneamente verranno effettuati “monitoraggio ed ottimizzazione delle reti idriche”. In 20 acquedotti verranno posati sensori di pressione e di portata nei punti nevralgici della rete di 2.200 chilometri che attraversa il territorio provinciale. Secondo Padania Acque “tali strumenti consentiranno una precisa valutazione dei consumi, un controllo analitico del sistema idrico provinciale finalizzato alla ottimizzazione del funzionamento degli impianti, alla riduzione di eventuali perdite di rete e alla efficienza energetica. Il tutto comporterà un considerevole risparmio in termini di elettricità consumata. Si stima una riduzione del 6% dei costi energetici”.

 

Personale incaricato

Gli interventi di installazione dei contatoti elettronici, gli smart meter, verranno effettuati da personale esterno specializzato incaricato direttamente da Padania Acque. I tecnici saranno provvisti di cartellino di riconoscimento e all’atto di sostituzione del contatore non verrà richiesto alcun pagamento né verrà addebitato in bolletta. Gli addetti effettueranno dei sopralluoghi per valutare lo stato e l’accessibilità dei contatori per la successiva sostituzione. Ogni azione verrà segnalata con messaggi nelle cassette postali.

608