12-02-2017 ore 18:57 | Cronaca - Crema
di Andrea Baruffi

Carnevale Cremasco. Divertimento, musica e allegria in centro per la sfilata inaugurale

La prima giornata del Carnevale Cremasco è stata una grande festa, complice anche il tempo clemente. Dal primo pomeriggio adulti e bambini hanno partecipato entusiasti alla sfilata inaugurale gratuita della trentunesima edizione della kermesse più amata e spensierata dell’anno.

 

Festa in centro

Principesse, super eroi, pinguini, minions, fino agli intramontabili personaggi dei fumetti: sono solo alcune delle maschere indossate dai bambini. Seguendo il Gagèt còl sò uchèt, la tipica maschera cremasca inventata da Paolo Risari, hanno percorso le vie centrali facendo rivivere alla città l’atmosfera tipica del Carnevale anni cinquanta. Coriandoli, stelle filanti, caramelle e tanta sana allegria hanno caratterizzato il percorso da piazza Giovanni XXIII a piazza Garibaldi. Tappa obbligatoria in piazza Duomo per la presentazione delle maschere curata da Gian Luca Savoldi e Davide Pisati.

 

Maschere, colori e musica

Le majorettes Le violette di Formigara, il gruppo folk Laus nova, il carro Crema città del carnevale animato dagli amici di Castelnuovo, gli gnari del carnevale di Urago d’Oglio con il tema bye bye europe e la super fotografata regina Elisabetta, gli angeli e demoni dei Barabèt, le burlesque dei Pantelù, il carro dei cuori infranti, i ruggenti anni cinquanta rivisitati dagli Amici dell’aquilone di Urago d’Oglio, la musica rock e il gruppo etnico boliviano hanno richiamato in centro con musiche, danze, colori e tante sorprese un pubblico numeroso e variegato.

 

Attesa per i grandi carri

La sfilata si è svolta senza nessun problema. A garantire il regolare svolgimento della manifestazione erano presenti gli agenti della polizia locale, della polizia di Stato e i volontari della locale Croce verde. Per l’occasione il centro storico è stato chiuso al traffico veicolare. Un’occasione per “vivere in sicurezza” la città, “restituendola alle famiglie e ai bambini”, come sottolineato dall’assessore Matteo Piloni, presente con il sindaco Stefania Bonaldi. Cresce intanto l’entusiasmo e aumenta l’attesa per i grandi carri allegorici. Domenica 19 febbraio il Carnevale tornerà con la sfilata a pagamento e iniziative collaterali.

698