12-02-2016 ore 20:42 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. I commercianti approvano la riqualificazione di Porta Ombriano

“Anche dai commercianti arriva l’ok alla riqualificazione di Piazza Giovanni XXIII e viale Repubblica”, che prevede la modifica all’incrocio tra viale Repubblica, via Gramsci e via Crispi, con la realizzazione di una rotonda al posto del semaforo. Le tracce sono già state effettuate ed i lavoro inizieranno mercoledì prossimo per concludersi entro la primavera. La conferma durante il confronto voluto da Confcommercio tra gli assessori Morena Saltini, Fabio Bergamaschi e gli imprenditori, col delegato Graziano Bossi.

 

Stalli e plateatico
Come spiegato dagli amministratori “il progetto prevede l’aumento degli stalli e rende possibile l’uso di plateatici”, con particolare attenzione per il carico e scarico, “anche in riferimento ad attività sensibili come quelle che richiedono, piuttosto frequentemente, l’arrivo di furgoni portavalori”. In sostanza, “il piano vuole essere uno strumento al servizio della città e delle imprese”. Gli assessori hanno ricordato che “non è mai mancato il confronto con la categorie. Dal dialogo è nato un piano che recepisce le esigenze di tutti i portatori di interesse”.

 

Il senso unico in via Bartolino Terni (foto © Cremaonline.it)

 

Nuovo slancio
Perché il progetto sia ancora più efficace, Bossi ha chiesto che “almeno per il primo anno i plateatici abbiano un costo calmierato, anche a fronte degli investimenti che comunque saranno chiamate a fare le imprese. Ugualmente importante è favorire la rotazione nella sosta, evitando che le auto di chi vive o lavora in centro stazionino davanti ai negozi. Si tratta di una misura di attenzione che abbiamo già portato alla attenzione degli amministratori e che, per noi, potrebbe dare nuovo slancio alla città”.

637