12-02-2016 ore 12:49 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Non me la danno a bere, il divertimento senza effetti collaterali

Dopo il successo ottenuto dalla festa di fine anno scolastico senza alcolici, il progetto Non me la danno a bere si ripresenta con grande slancio, in collaborazione con il Comune e le forze dell'ordine della città di Crema. Come sottolineato dal sindaco Stefania Bonaldi, dal vice questore Daniel Segre, dal luogotenente Giovanni Ventaglio e dal vicecomandante Michele Petrella, il divieto di vendita degli alcolici ai minori ed il consumo di sostanze stupefacenti in genere è un tema sul quale l'attenzione delle istituzioni è molto alta.

 

Lezioni a tema

Al riguardo il Comune ha emanato un'apposita ordinanza, ma per insegnare le buone abitudini non bastano multe e repressioni. Il docente Davide Nava ha proposto agli studenti delle scuole superiori di partecipare a lezioni a tema, che avranno come ospiti esponenti delle forze dell'ordine ed esperti del settore, tra i quali Michele Gennuso, Paolo Zambiasi o Stefano Tanturli. Oltre agli aspetti normativi o alle conseguenze sulla salute, si discuterà di trasgressione e di come affermare la propria personalità senza necessariamente fare o farsi del male.

 

Lo sport e la sfida educativa

Come spiegato da Walter Della Frera, “un importante aiuto nella costruzione e nel mantenimento di uno stile di vita sano e appagante” verrà dal mondo dello sport. In sostanza, ha commentato Grazia Nolli dell'istituto Stanga, “sarà una sfida bellissima”. Del medesimo avviso Paola Viccardi del Pacioli, secondo cui la scuola è fondamentale nel percorso di crescita dei giovani, in particolare quando fornisce gli strumenti per rialzarsi dopo essere caduti.

703