12-02-2015 ore 09:00 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. EcoAzioni per prendersi cura della propria città. Legambiente e Fiab in campo contro i rifiuti abbandonati lungo il Serio

A volte il servizio ordinario di pulizia delle strade e degli spiazzi non basta. Non di meno, “non si può sempre e solo chiedere al Comune di intervenire”. Così le sezioni cremasche di Legambiente e della Federazione italiana amici della bicicletta, in collaborazione con il Comune di Crema, scendono in campo a tutela e valorizzazione delle aree verdi cittadine, con un’iniziativa all’insegna del civismo ecologico.

 

EcoAzioni

EcoAzioni, quindi azioni ecologiche: ogni seconda domenica del mese, a partire dall'8 marzo, dalle 9.30 alle 11.30 un gruppo di volontari monitorerà l’area della passeggiata lungo il fiume Serio ripulendola dai rifiuti abbandonati. L’obiettivo dell'iniziativa, spiega Claudio Paesetti di Fiab cremasco, è “rendere più attiva e sensibile la cittadinanza, perché se fossimo tutti più educati la città sarebbe sicuramente più pulita”.

 

La funzione di presidio

Chiunque può aderire all’iniziativa: il ritrovo è presso la stazione di Crema, dov’è sita la sede della Fiab. Oltre alla passeggiata lungo il Serio, Fiab e Legambiente da tempo si prendono cura anche di aree limitrofe, quali il piazzale della stazione, il parcheggio della buca e la Corte degli archi. “Non è solo una questione di pulizia – aggiunge Lorenzo Carioni, volontario Legambiente – ma anche di presidio, per scoraggiare presenze poco edificanti”.

 

Un inizio

Il progetto ha avuto il benestare dell’amministrazione comunale che punta i riflettori su “un tema sensibile ed importante qual è quello dell’igiene urbana. Già l’anno scorso – puntualizza l’assessore all’Ambiente, Matteo Piloni – l’amministrazione ha programmato una serie di interventi per la gestione dell’ambiente urbano. Questa non sarà certo un’iniziativa risolutiva ma intende valorizzare le risorse e a disposizione, affinché diventi un inizio di qualcosa che prosegua nel tempo”. 

726