12-01-2017 ore 19:05 | Cronaca - Crema
di Andrea Baruffi

Crema. Posata la passerella ciclopedonale. L'apertura è prevista entro la primavera

É stata posata oggi pomeriggio la passerella ciclopedonale sul fiume Serio, ovvero secondo gli amministratori "un ponte gettato tra il quartiere di Castelnuovo e il cuore della città di Crema". Alla “spettacolare operazione” hanno assistito numerosi pensionati cremaschi, visibilmente soddisfatti per la novità. La struttura è realizzata in acciaio senza pilone centrale, pesa 620 quintali, ha un’arcata di 50 metri ed una lunghezza complessiva di 70 metri. Verrà pavimentata con tavole in larice siberiano e sarà aperta entro la primavera. I lavori sono stati seguiti dal geometra Giuseppe Bertesago.

 

Convenzione con il Comune

La realizzazione rientra nel Programma Integrato di Intervento di via Cremona, una superficie territoriale complessiva di 51.000 metri quadrati. La destinazione d’uso è prevalentemente residenziale. Il soggetto attuatore ha sottoscritto una convenzione con il comune di Crema impegnandosi a realizzare la passerella. Ha già ceduto all’amministrazione un’area verde di 38.000 metri quadrati: un parco pubblico urbano. Destinata all’uso pubblico un’ulteriore area interna alla zona di espansione residenziale di 2.000 metri quadrati.

 

Mobilità sostenibile e sicurezza

Per l’assessore alla pianificazione territoriale Matteo Piloni “la passerella migliorerà la viabilità ciclopedonale consentendo a molti cittadini di muoversi in sicurezza. Valorizzerà il fiume e il parco del Serio”. Molto soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi: “Dopo oltre 20 anni di dibattiti oggi vediamo il risultato perseguito dalla giunta Bonaldi con grandissima determinazione. Un’opera a favore della mobilità e dell’ambiente, realizzata in piena coerenza con i percorsi ciclopedonali inaugurati nel corso degli ultimi mesi, tasselli importanti che permettono di valorizzare i pregi naturalistici e ambientali del nostro territorio.”

1948