12-01-2015 ore 17:02 | Cronaca - Crema
di Francesco Jacini

Infermieristica, 22 tirocinanti impegnati all'Ospedale Maggiore. A febbraio le sessioni d’esame, a novembre la tesi

Per i 22 studenti del secondo e terzo anno dei corsi di laurea in Infermieristica organizzati dalla sezione di Crema dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Ospedale Maggiore, è iniziato il tirocinio. “Gli studenti, 10 del terzo anno e 12 del secondo - spiega la dottoressa Laura Milani, coordinatrice del corso – da una settimana hanno iniziato il tirocinio presso le strutture dell’azienda e possono confrontarsi con i pazienti. I frequentanti del secondo anno stanno svolgendo l’attività nei centri prelievi, affiancati e visionati da infermieri professionisti.

 

Esperienza sul campo

"Dopodiché da lunedì 19 gennaio il tirocinio proseguirà in alcuni reparti dell’ospedale come chirurgia, urologia, medicina, neurologia, cardiologia, otorinolaringoiatria e oncologia. Questa settimana gli studenti laureandi – sottolinea Milani – effettueranno assistenza domiciliare e lavoreranno al pronto soccorso; per loro sarà un’opportunità molto importante per aumentare l’esperienza e di conoscere il territorio. Settimana prossima saranno presenti in rianimazione, alle cure palliative, nell’Asl, nel dipartimento psichiatria”.

 

Il secondo trimestre

Concluso il tirocinio, gli allievi del corso inizieranno a prepararsi per affrontare gli esami. Dal 3 marzo al 10 maggio proseguiranno le lezioni del secondo semestre mentre i nuovi tirocini e la successiva sessione d'esame si svolgeranno fra i mesi di maggio e luglio. Per concludere l'anno in bellezza, gli studenti del terzo anno sono attesi alla discussione della tesi e alla tanto sospirata laurea.

968