11-12-2014 ore 22:50 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Al Folcioni Santa Lucia passa in anticipo: 6 kit di strumenti a percussione e 4 accordatori dal Lions Club Serenissma

Grazie alla generosità del Lions Club Serenisima l’istituto civico Folcioni amplia la dotazione musicale. Si tratta di 6 kit di strumenti a percussioni - xilofoni, maracas e legnetti - e 4 metronomi accordatori; mentre i primi saranno prerogativa esclusiva dei più piccoli, gli strumenti di precisione potranno essere impiegati da docenti ed alunni dell’istituto musicale.

 

Santa Lucia in anticipo
La consegna degli strumenti – una specie di Santa Lucia in anticipo – è avvenuta oggi pomeriggio presso la sede del Folcioni. “Sono convinto – ha affermato il presidente del Lions Club Serenissima, Arrigo Fusar Bassini – che i veri stimoli delle scuole e dell’educazione debbano partire presto. Mi auguro il coinvolgimento sia continuativo, perché sappiamo tutti che gli interventi spot hanno scarsa efficacia”.

 

Regalo utilissimo
Gli strumenti verranno utilizzati dai bambini dai 4 ai 6 anni. “È un regalo utilissimo – ha concluso Alessandro Lupo Pasini, direttore del Folcioni – anche alla luce dell’alto numero di bambini che frequentano i nostri corsi. Abbiamo corsi di approccio e di avviamento alla musica, il giro degli strumenti e corsi propedeutici di violino e pianoforte, che raggruppano una cinquantina di allievi. Speriamo questo gesto possa fare da apripista agli altri club di servizio, per qualche piccola e graditissima donazione funzionale alla nostra attività”. 

511