11-10-2017 ore 16:50 | Cronaca - Pandino
di Silvia Tozzi

Pandino. Area cani saint Denis en Val, 900 metri quadrati per il benessere animale

Accogliendo l'istanza dell’Uda, Ufficio diritti animali Gerundo, l’amministrazione comunale ha deciso di destinare agli amici a quattro zampe metà del parco Saint Denis, 900 metri quadrati “da tempo oggetto di atti vandalici e continuo abbandono di rifiuti da parte dei suoi giovani frequentatori”. L’inaugurazione è prevista per sabato 14 ottobre alle ore 16, in via Zara. Il sindaco Maria Luise Polig ha spiegato che tutti quanti non dispongono di un giardino potranno “portare il cane e lasciarlo libero in uno spazio protetto. Soprattutto potranno farlo interagire con altri cani, senza le tensioni causate dal guinzaglio”.

 

Regolamento benessere animali

Il Comune sottolinea “l'attenzione e la sensibilità nei confronti degli animali, un'attenzione già dimostrata con l'apertura dell'Ufficio diritti animali. In provincia ne esistono solo due, l'altro è a Casalmaggiore. Presto entrerà in vigore del Regolamento benessere animali, su cui l'amministrazione sta lavorando da tempo". Il consigliere Erika Bossetti, cui spetta la delega al benessere animale, spiega che si tratta di “uno spazio per gli animali e il loro benessere, ma è anche luogo di socialità tra padroni e un presidio contro gli atti vandalici”.


Educatore cinofilo

All'inaugurazione parteciperà l'educatore cinofilo Monica Civelli. Spiegherà le norme di uso dell'area e risponderà alle varie domande. Previsto anche un piccolo omaggio ad ogni cane e a ciascun proprietario. L'area si chiamerà Area cani saint Denis en Val e il suo logo è stato realizzato da Alberto Messaggi.

462