11-09-2017 ore 18:04 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema. Anziana derubata, denunciato dalla polizia un noto pregiudicato di 45 anni

Un uomo di 45 anni, noto pregiudicato residente nel Cremasco, è stato denunciato dalla polizia per aver rubato denaro e gioielli a casa di un’anziana donna. Ad incastrarlo una fasciatura, una maglietta e "un'inconfondibile camminata". I fatti risalgono a venerdì scorso. La signora, 92 anni, ha raccontato alla polizia che la badante era uscita di casa semplicemente accostando la porta di ingresso. Pochi minuti dopo ha sentito dei rumori provenire dalla stanza accanto e ha scoperto un individuo che stava frugando all'interno di un comodino.

 

Intercettato in centro

“Farfugliando alcune scuse – spiega il vice questore Daniel Segre – l’uomo è riuscito a scappare. La signora si è accorta che mancavano alcuni gioielli d’oro e dei contanti”. Grazie alle telecamere all'esterno dello stabile gli inquirenti sono riusciti a risalire all’autore del furto. La mattina dopo una pattuglia l’ha intercettato in centro Crema: “indossava la stessa maglietta e aveva la medesima fasciatura al braccio", ben visibile nei filmati. "Con sé - sottolinea Segre - aveva una discreta somma di denaro".

 

Il recupero dei gioielli

Messo alle strette l'uomo ha ammesso di aver venduto ad un intermediario alcuni gioielli. Ha raccontato di averli ricevuti ai giardini di piazzale delle Rimembranze da un tale non meglio identificato. Gli inquirenti si sono recati al negozio di compravendita di oggetti d’oro. Hanno individuato i gioielli rubati all'anziana, che ha riconosciuto e sporto denuncia nei confronti dell’autore del furto. 

254