11-04-2018 ore 16:48 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Abbandona il cane sulla Paullese, esercente chievese denunciato dai carabinieri di Crema

“Un uomo di Chieve è stato denunciato per abbandono di animale”. Nel pomeriggio di ieri, spiega il maggiore Giancarlo Carraro, una pattuglia del radiomobile ha trovato un cane meticcio che stava girovagando nei pressi di un distributore di carburanti tra Bagnolo e Crema. Molto impaurito, non si è fatto avvicinare da nessuno, rendendo necessario l’intervento di un accalappiacani. Senza chip e guinzaglio è stato portato al canile di Vaiano.

 

L’impianto di videosorveglianza

Dalle immagini dell’impianto di videosorveglianza del distributore i carabinieri sono riusciti a risalire al momento dell’abbandono, avvenuto nella mattinata precedente. Fingendo di fermarsi a fare benzina, il conducente di una utilitaria ha fatto scendere il cane, gli ha tolto il guinzaglio, è risalito in auto e si è allontanato. Dalla targa si è risaliti al proprietario: “un esercente di Chieve”.

 

La denuncia dei carabinieri

Raggiunto presso la propria attività commerciale, “ha ammesso di aver abbandonato l’animale”. È stato quindi denunciato in base all’articolo 727 del codice penale: “prevede che chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro”. Medesima pena per chi “detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e producendo gravi sofferenze”.

966