11-04-2017 ore 11:55 | Cronaca - Izano
di Francesco Ferri

Izano. Attività con i gemelli francesi della Vallée de l’Hien, tra scambi, cultura e sport

Mantenere il legame di gemellaggio esistente da oltre 15 anni, proseguire gli scambi culturali, sportivi, economici coinvolgendo i giovani e le scuole. Questi i temi al centro dell’incontro istituzionale tra i rappresentanti dell’associazione Gerardo da Iosano di Izano e i gemelli dei 10 comuni francesi della Vallée de l’Hien. La delegazione italiana era guidata dal presidente Luca Giambelli e dal vice sindaco di Izano Sabrina Paulli.

 

Scuola, agricoltura e sci

Numerose le attività in fase di progetto da parte delle due delegazioni. Tra queste l’avvicinamento delle scuole, cercando di trovare punti di contatto e interscambio a livello di relazioni interpersonali e culturali, in particolare l’organizzazione di un campo estivo in Francia in collaborazione con la parrocchia di Izano. I ragazzi italiani potranno condividere esperienze con coetanei francesi. Altri progetti riguardano lo scambio tra giovani agricoltori e un viaggio dedicato agli appassionati di sci.

 

Tradizioni culturali

La salvaguardia delle tradizioni culturali e popolari del territorio è uno tra gli scopi alla base dell’attività dell’associazione Gerardo da Iosano.  Durante la Fiera della Pallavicina, in programma domenica 16 e lunedì 17 aprile, i rappresentanti dell’associazione saranno presenti con uno stand per far conoscere la realtà e proporre momenti di aggregazione.

529