11-02-2017 ore 12:02 | Cronaca - Rivolta d'Adda
di Silvia Tozzi

Rivolta d’Adda. Plafoniera caduta, nel week end la sostituzione delle lampade a scuola

“Mio figlio frequenta come tanti altri la scuola primaria. La preoccupazione è tanta, le domande sono diverse: una lampada era già caduta il 4 dicembre. Per questo ci chiediamo come mai non si sia proceduto alla messa in sicurezza delle lampade nel periodo di Natale. Perché si è corso un tale rischio?”. Questi gli interrogativi e i timori di un genitore, rispetto alla caduta di una plafoniera in un'aula della scuola primaria di Rivolta d’Adda ad inizio settimana.

 

I controlli precedenti

Come ricordato anche dal sindaco Calvi, dopo la caduta di una lampada a dicembre tutti i corpi luminosi erano stati controllati senza riscontrare necessità urgenti o emergenze. Si era dunque deciso di stanziare a bilancio la cifra necessaria per sostituirli tutti e 150, ma senza urgenza. Poi, lunedì, la caduta. Fortunatamente la classe in cui la plafoniera è crollata era vuota: gli alunni erano appena usciti per recarsi in biblioteca per il progetto lettura.

 

L’intervento nel week end

Caso vuole che il progetto era in programma per il lunedì precedente, poi rimandato per indisposizione della bibliotecaria. I fondi stanziati a bilancio per la sostituzione delle lampade, circa 60 mila euro, sono già nella disponibilità dell'amministrazione, che avendo attivato la procedura di urgenza potrà immediatamente spenderli. Con tutta probabilità i lavori si svolgeranno sabato e domenica, compatibilmente con l’assenza degli alunni e la disponibilità della struttura.

220