11-02-2017 ore 18:00 | Cronaca - Crema
di Andrea Baruffi

Protezione civile, Croce rossa e gruppo cinofilo animano il sabato di Crema Nuova

Mercatini di creativi e hobbisti, stand con le specialità gastronomiche di stagione, aperitivo a base di polenta taragna, esibizioni cinofile, maschere del carnevale cremasco, ospedale dei pupazzi, postazione truccabimbi e tanta solidarietà. Questi gli ingredienti che hanno caratterizzato il sabato di Crema Nuova.

 

Esibizioni cinofile

Piazza Fulcheria nel primo pomeriggio è stata animata dalla scuola cinofila Madonna della strada di Pontevico. L’istruttore Aldo Taietti ha presentato al pubblico i cani da soccorso, ricerca e antidroga degli uomini delle forze dell’ordine utilizzati nelle varie missioni. Questi animali vengono impiegati anche per scopi terapeutici, per la riabilitazione e per la pet terapy. Dal pastore tedesco a quello australiano, dal labrador al rottweiler, dal lupo cecoslovacco al breton. Queste sono alcune delle bellissime razze che hanno sfilato effettuando prove e dimostrazioni che hanno messo in luce abilità e preparazione.

 

Solidarietà e volontariato

La solidarietà e il mondo del volontariato, come detto, sono stati i veri protagonisti del pomeriggio. I volontari della Croce rossa di Crema hanno fatto conoscere la propria attività e hanno favorito il contatto diretto dei bambini con le pratiche di primo soccorso, curando i loro piccoli amici peluche. Presente anche il gruppo dei volontari della protezione civile Lo Sparviere. Per chiudere in bellezza la giornata alle 19.30 l’appuntamento è all’oratorio con la cena benefica. Tutto il ricavato raccolto sarà devoluto interamente alle popolazioni di Accumoli, comune della provincia di Rieti durante colpito dal sisma.

606