11-02-2016 ore 14:15 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Trasporto pubblico, rimesso a nuovo il terminal della stazione. La soddisfazione di Comune e Autoguidovie

A partire da lunedì 15 febbraio 2016 viene attivata una nuova organizzazione per le partenze degli autobus dal Piazzale Martiri della Libertà, presso la stazione ferroviaria di Crema. L’intervento di riqualificazione comporta il posizionamento di pannelli informativi affissi alle pensiline con le informazioni relative alle modalità di fruizione del servizio Miobus Urbano e Miobus Extraurbano: come prenotare, elenco fermate, mappa.

 

Potenziamento

Il progetto prevede anche un potenziamento del materiale informativo esposto all’interno della Stazione in corrispondenza dell’Infopoint delle Autoguidovie, con la mappa che riporta una nuova disposizione delle partenze, la bacheca con l'orario completo delle partenze e le relative destinazioni delle linee dal piazzale e le mappe aggiornate delle linee gestite da Autoguidovie nell’ambito del servizio extraurbano della Provincia di Cremona, del servizio Miobus Urbano ed Extraurbano. “L'obiettivo è rendere l’area di partenza dei bus presso la stazione un’area visibile e riconoscibile per i cittadini, uno spazio decoroso, in cui sia semplice reperire tutte le informazioni utili per il viaggio”. Come spiega Corrado Bianchessi “per Autoguidovie e il Comune di Crema la sfida di tutti i giorni resta convincere un numero di cittadini sempre maggiore a preferire il trasporto pubblico all’auto privata, per contribuire, con un modo di vivere più sostenibile, ad avere un’area più pulita e un territorio meno trafficato".


Qualità del trasporto

Per l'assessore alla mobilità Fabio Bergamaschi “la partnership con Autoguidovie sta portando ottimi frutti, migliorando giorno dopo giorno la qualità del trasporto pubblico locale cremasco sia con la razionalizzazione delle corse e delle fermate del trasporto scolastico sia con una maggiore integrazione tra il servizio urbano ed extraurbano, già realtà da un paio di anni, dal progetto C.Re.M.A. 2020, che vedrà avviare entro il 2016 il cantiere per un nuovo hub per gli autobus al fianco della stazione ferroviari ”.


Le partenze sono così organizzate:

Palina 1: linee K501 – K502 – K520 – K521. Palina 2: linee K503 – K523 – K525 – Linea M. Palina 3: linee K505 – K506 – K507. Palina 4: Servizi società Km Line e Star. Palina 5: Miobus Urbano e Miobus extraurbano. L’intervento di riqualificazione riguarda anche tutte le altre pensiline di fermata della città.

816