10-12-2016 ore 18:33 | Cronaca - Città
di Ramona Tagliani

Crema, fino a mezzanotte le bancarelle di santa Lucia. Domenica pony e zampognari

Il conto alla rovescia è agli sgoccioli. I mazzolini stanno per fare il loro dovere, ovvero saziare l’appetito dell’asinello di santa Lucia; giusto un attimo di relax, una merendina prima di riprendere il cammino per consegnare tutti i regali che mancano, senza dimenticarne mai nemmeno uno. Anche quest'anno l'attesa è finita e nelle famiglie del cremasco si contano le ore che separano dall'arrivo di una delle festività più amate, in particolare dai piccoli. In centro città su un'area di circa 2 mila metri quadrati tra piazza Duomo, via XX Settembre e via Manzoni le tradizionali bancarelle. Ecco gli orari: sabato 10 a partire dalle ore 15.30 alle 24, domenica 11 e lunedì 12 dicembre tutto il giorno, dalle 9 del mattino fino a mezzanotte.

 

Musica, pony e zampognari

Ovviamente non può mancare la musica domenica 11 dicembre (ore 16:30), in sala Pietro da Cemmo Concerto di Natale de Il Trillo. Domenica 11 dicembre mercato straordinario a tema natalizio, in via Verdi, a cura di Confcommercio. Lunedì 12 dicembre la pony Fiorellina passeggerà nelle vie del centro in compagnia di santa Lucia e degli zampognari di Ponte Ranica.

 

Sfilata, vintage e mercatini

Giovedì 15 dicembre in sala da Cemmo doppio impegno: alle 19 l’aperitivo e alle 21 la sfilata di beneficenza organizzata dallo stilista Andrea Tosetti in collaborazione con l’Anffas. Sabato 17 dicembre tra piazza Duomo e via Manzoni vendita dei lavoretti di Natale e creazioni degli alunni a cura dell'Associazione Borgo San Pietro. Ricco il programma di domenica 18 dicembre: al mercato austroungarico piccolo antiquariato e vintage, in piazza Duomo le Bancarelle sotto il Torrazzo, in via Terni e via Verdi mercato dei produttori agricoli, mentre in via D’Andrea La domenica compro a Ombriano a cura di Confcommercio Fiva Cremona. Alle ore 21 in sala da Cemmo concerto di Natale dell'associazione Argo per te.

 

Musica, teatro e befane

Giovedì 22 dicembre (ore 20:30), sempre in sala da Cemmo concerto del Consorzio Concorde, mentre lunedì 26 dicembre, (ore 11 e ore 15:30) spazio alla magia del Natale, ovvero spettacolo per famiglie di e con Nicola Cazzalini e Teatroallosso (ingresso gratuito). Il presepe dei Sabbioni resterà aperto dal 24 dicembre al 22 gennaio. Gran finale dopo la baldoria di capodanno in programma sabato 6 gennaio, ore 14:30. In piazza Duomo la Befana distribuirà ai bambini dolci e pupazzetti.

707