10-10-2015 ore 12:41 | Cronaca - Madignano
di Andrea Galvani

Madignano, sala Capriate. Reati persecutori, importante convegno del Sindacato della Polizia di Stato

La sala Capriate di Madignano ha ospitato un interessante convegno sui reati persecutori organizzato dal Silp, il Sindato italiano lavoratori della Polizia di Stato Cgil di Cremona con l'accreditamento del Questore di Cremona Gaetano Bonaccorso, che ha autorizzato il personale di PS a frequentarlo come aggiornamento professionale riconosciuto.

 

Lo stalking

“L’impegno del sindacato di polizia di Stato – ha spiegato il segretario Guido Ettari - non può limitarsi alla difesa dei diritti dei lavoratori, ma deve spendersi per un accrescimento qualitativo della professionalità degli operatori delle forze dell’ordine, in un campo delicato quale quello dei reati persecutori. Lo stalking è un reato caratterizzato da un comportamento subdolo e odioso; si tratta di un crimine molto grave perché colpisce la libertà delle persone, costringe la vittima a cambiare le proprie abitudini, le proprie frequentazioni. Obbliga chi subisce la violenza a vivere in un continuo stato di ansia ed agitazione”.

 

Il quadro normativo

Durante la mattinata è stato illustrato il quadro normativo di riferimento, codice penale art. 612 bis, DL.23/02/2009 n.11 al quale è succeduto il 119 del 2013. Sono state illustrate le varie tipologie di stalker quali il risentito, il bisognoso d'affetto, il corteggiatore incompetente, il respinto ed il predatore, “sicuramente la tipologia più aggressiva che insegue, pedìna e spaventa la vittima, pianificando la caccia alla preda. Per la procedibilità nei loro confronti, è prevista la proposizione della querela, con un termine che non è più dei classici 3 mesi ma bensì 6 mesi. Il reato è precedibile d’ufficio quando il soggetto sia stato ammonito dal Questore, ai sensi di cui art.8 del DL 112009 convertito in L.n.38/2009”.

 

I dati

Dall’entrata in vigore del DL 112009, le denunce in Italia per stalking sono state oltre 51.000, nel 77,7% dei casi le vittime sono di sesso femminile, con un incremento del 25% di persone denunciate nel 2013 ed un 2% di crescita di denunce o arresti nei primi 7 mesi del 2014. A Cremona, in particolare, si era registrato in passato un aumento del reato di stalking: 40 i casi nel periodo compreso tra il 1° luglio 2012 ed il 30 giugno 2013 contro i 22 del periodo precedente, a Crema, invece, prendendo come riferimento il medesimo periodo, il reato risulta in lieve diminuzione, da 39 a 33. Alle statistiche mancano i dati del 2014 e 2015; la violenza si può combattere con una capillare informazione ed un elevato grado di solidarietà. Girarsi dall'altra parte quando si è conoscenza di abusi rende le persone complici della violenza.

 

Autorità

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del comune di Madignano dell’istituto di criminologia di Mantova FDE e di Libra Onlus. I lavori sono stati introdotti dal sindaco Guido Ongaro, seguito dall'assessore cremasco Matteo Piloni e dal vice questore aggiunto Daniel Segre, dirigente del commissariato di Crema.

256