10-10-2015 ore 21:02 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, atti vandalici in centro storico. Quattro giovani denunciati dalla polizia

Sabato scorso verso le 2,  nel centro storico di Crema, alcuni vandali hanno compiuto una serie di danneggiamenti a proprietà private e pubbliche solo per il gusto di spaccare tutto quello che si sono trovati sulla loro strada. E così per i 4 giovani è iniziata una serie di atti vandalici, partiti in piazza Garibaldi col danneggiamento di un bancomat dell’Unicredit ed e proseguita rovesciando ombrelloni e vasi dei bar sul loro percorso, piegando cartelli stradali e prendendo a calci le porte delle abitazioni.

 

Raid vandalico filmato dalle telecamere

Grazie alle registrazioni delle telecamere presenti nella zona, che hanno ripreso buona parte delle loro bravate immortalandoli in maniera inequivocabile e fotografando le targhe delle macchine con cui sono giunti sul luogo dei misfatti, gli agenti del commissariato in pochi giorni hanno individuato ed identificato una decina di ragazzi, appartenenti a 2 diverse compagnie, che hanno dato via al raid vandalico. In particolari i poliziotti hanno stretto il cerchio su 4 ragazzi che si sono rivelati gli unici responsabili della notte brava. Cremaschi residenti in città e di età compresa fra i 17 ed i 20 anni, sono stati inchiodati alle loro responsabilità.

 

Denunciati per danneggiamento aggravato

“Per tutti la scusa ufficiale è stata il quantitativo di alcool ingerito nel corso della serata – commenta il vicequestore Daniel Segre - anche se le loro gesta appaiono comunque ingiustificabili. Per i quattro è scattata la denuncia per danneggiamento aggravato e sono state già sporte le querele da parte dei privati danneggiati. Oltre a dover affrontare un processo dovranno risarcire interamente il danno causato sia ai privati che al Comune. Per i prossimi giorni sono stati programmati servizi straordinari di controllo per contrastare i fenomeni di devianza connessi agli abusi etilici”.

855