10-09-2017 ore 18:11 | Cronaca - Crema
di Paola Adenti

Istituto Crema Uno, il nuovo anno è alle porte. Quasi un migliaio le nuove matricole

Ultimi giorni di riunioni ed impegni organizzativi per far partire al meglio l’anno scolastico presso l’Istituto Comprensivo Crema Uno. La scuola dell’infanzia di Castelnuovo, iniziata il 5 settembre, partirà con orario pieno a partire dall’11 settembre: 78 gli alunni ad ora iscritti mentre le lezioni per la scuola primaria – Borgo S. Pietro, Santa Maria, Castelnuovo, San Bernardino – e per la scuola secondaria di primo grado Vailati avranno inizio il 12 settembre, con alcune variazioni a seconda dell’orario scelto dalle famiglie.

 

I nuovi iscritti

Sono 646 gli alunni iscritti ai vari plessi della primaria, 341 quelli della secondaria. Distribuiti nelle tre sedi di via Ginnasio, via Rivafredda ed ex Folcioni, gli studenti della secondaria potranno scegliere tra l’insegnamento della lingua spagnola, tedesca e francese come seconda lingua straniera, in aggiunta naturalmente all’inglese. L’orario completo per la scuola primaria, con lezioni pomeridiane e servizio di ristorazione, partirà dal 18 settembre. Le iscrizioni alla mensa si ricevono on line sul sito del Comune. Iscrizioni aperte anche per il servizio di pasto assistito.

 

Alunni e servizi

Presso la scuola primaria di Borgo san Pietro saranno istituite tre classi prime; tre le sezioni anche per le classi seconde, terze, quarte e quinte. Una sola la sezione degli altri plessi, mentre alla secondaria di primo grado partiranno ben quattro classi prime. A Borgo san Pietro le lezioni pomeridiane avranno la durata di due ore e trenta minuti per compensare la sospensione del mercoledì pomeriggio; due ore invece negli altri plessi. Confermati i servizi comunali di pre e post lezioni dove già attivati.

 

Docenti e insegnanti

In quanto a docenti, ai 49 in servizio su posti comuni si aggiungono gli insegnanti di sostegno. Alcuni docenti avranno cattedre a completamento in altri Istituti, o con orari a scavalco su più plessi. Confermato anche per l’Istituto Crema Uno l’acquisto da parte delle famiglie del diario di Istituto, già disponibile presso la segreteria; ai genitori degli alunni delle classi prime della primaria verrà invece diffusamente illustrato durante il primo incontro di presentazione. Altre informazioni sono reperibili sul sito dell’Istituto, dove è possibile visionare anche il calendario scolastico approvato per l’anno ormai alle porte.

 

894