10-08-2017 ore 20:14 | Cronaca - Cremasco
di Riccardo Cremonesi

Maltempo nel Cremasco. Raffiche di vento, alberi abbattuti e tegole sulle automobili

Oggi pomeriggio, poco dopo le 15.30, il territorio è stato lambito da una cellula temporalesca che ha generato violente raffiche di vento. Diversi gli alberi sradicati e spezzati, in particolare tra Dovera e la frazione di Roncadello, dove è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza strade ed abitazioni. Anche a Crema, in via Indipendenza, una pianta è stata spezzata dalle raffiche ed ha ostruito la pista ciclabile.

Tegole su un'auto, spavento per una donna
Una Peugeot 207 mentre percorreva via Risorgimento a Palazzo Pignano è stata investita da alcune tegole volate dal tetto di una vicina abitazione. Una di queste ha sfondato il parabrezza. Lievi contusioni ed un grande spavento per la donna alla guida, una calabrese di 43 anni in vacanza nel piccolo comune cremasco. È stata trasferita in ambulanza all'ospedale Maggiore di Crema per precauzione e dimessa al termine degli accertamenti.

Preallarme della Protezione civile
Verso le 13 la Protezione civile della Lombardia ha emesso un nuovo preallarme meteo, con codice arancione, per l'intera regione. Dalla tarda serata l'ingresso di aria fredda in quota provocherà un aumento della probabilità di rovesci temporaleschi in Pianura, tra stanotte e domani mattina, inizialmente di forte intensità con possibili grandinate, forti raffiche di vento e accumuli di pioggia in poco tempo. La giornata di domani, venerdì 11 agosto, il tempo sarà ancora instabile con fenomeni in attenuazione a partire della serata.

309