10-05-2024 ore 19:22 | Cronaca
di redazione

Piedibus e Bicibus, Ats e Fiab siglano l'intesa

L’azienda di tutela della salute della Val Padana ha sottoscritto due protocolli d’intesa locale “per il rinforzo di iniziative di educazione alla mobilità sostenibile come modello di approccio comunitario alla promozione del benessere psico-fisico individuale ed al contrasto delle patologie croniche” con la Fiab Cremona Biciclettando e con la Fiab Cremasco.

 

Piedibus e Bicibus

I due documenti in vigore fino al 31 dicembre 2027 prevedono il consolidamento dei progetti di mobilità sostenibile Piedibus e Bicibus, per migliorare il benessere psico-fisico e relazionale delle persone, con particolare attenzione ai bambini e ragazzi in età scolare. In programma la creazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili sicuri, esperienze dirette con bambini e ragazzi in qualità di pedoni e ciclisti consapevoli e autonomi, la promozione del percorso casa-scuola-casa a piedi o in bici, per ridurre l’impatto dell’inquinamento e favorire una viabilità più sicura, soprattutto in prossimità delle scuole.

 

Prevenzione

Per l’Ats Valpadana, Laura Rubagotti ha sottolineato che “andare in bicicletta fa bene alla salute in quanto questa buona pratica aiuta a prevenire molte malattie croniche come l’infarto, l’ipertensione, il diabete, il sovrappeso e l’obesità, l’astenia muscolare e i disturbi del sonno. In rappresentanza del Fiab Cremasco, Massimo e Davide Severgnini hanno espresso “grande soddisfazione per questa sinergia che mette a fattor comune diverse competenze per obiettivi importanti. Salute, movimento e attività fisica sono strettamente correlati, ma troppo spesso sottovalutati. La collaborazione con Ats ci rende orgogliosi e ancora di più motivati nel promuovere l’utilizzo della bicicletta e una mobilità alternativa come strumenti di salute”.

1618