10-02-2017 ore 15:08 | Cronaca - Romanengo
di Francesco Ferri

Romanengo. Mauro Cavalli eletto nuovo presidente Avis: “tre giovani nel consiglio”

Dodici nuovi iscritti e dieci sospensioni definitive. 179 donatori e 331 donazioni effettuate nei centri di raccolta di Crema, Cremona e Soncino. Questi i principali dati della sezione Avis di Romanengo, in linea con l’andamento degli anni precedenti. Nei giorni scorsi i soci si sono riuniti in assemblea per l’approvazione delle relazioni associativa e finanziaria 2016 e il rinnovo delle cariche sociali. Mauro Cavalli è stato nominato presidente.

 

Udienza a Roma e 50° di fondazione

Il presidente uscente Massimo Gladi ha ripercorso le molteplici iniziative organizzate durante il 2016. La tre giorni a Roma in occasione dell’udienza con Papa Francesco, la vendita delle arance e delle azalee per l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, la serata informativa sulla corretta alimentazione dei donatori, le borse di studio Savino Samarini per ragazzi delle scuole medie, la partecipazione al torneo di calcio a cinque Pander, i festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione, la festa estiva in collaborazione con la sezione Aido e la pubblicazione del libro sulla storia dell’Avis romanenghese, distribuita gratuitamente ai soci. Nel periodo autunnale è stata inoltre proposta una mostra fotografica che ha ripercorso i cinquant’anni di vita della sezione. Da ricordare poi la gita ad Alba e il seminario di studi Danzio Cesura organizzato in collaborazione con l’Avis provinciale. Tante le iniziative promosse anche nel periodo natalizio, tra cui la visita ai mercatini di Merano e il falò in piazza la notte della vigilia di natale.

 

Il nuovo consiglio

L’assemblea ha votato il nuovo consiglio per il quadriennio 2017 – 2020. Presidente Mauro Cavalli (nell'immagine), vice presidente vicario Massimo Gladi, amministratore Roberto Silva, segretaria Tamara Corbani e consiglieri Jenni Marchesetti, Elena Mainardi, Matteo Polonini, Adamo Fontana e Cristina Fortini. Bassi Giacomo, primo tra i non eletti, è stato coinvolto a supporto della gestione della segreteria e avrà comunque la possibilità di partecipare attivamente, senza diritto di voto, nelle riunioni del consiglio. Riconfermato il collegio dei revisori dei conti composto da Massimo Baita e Mario Azzini. “Sono molto soddisfatto di esser riuscito a coinvolgere tre nuove ragazze – ha dichiarato il neo eletto presidente Mauro Cavalli – anche se non nascondo la difficoltà nel trovare gente disponibile a mettersi in gioco per il volontariato”.

662