09-11-2017 ore 20:45 | Cronaca - Dall'italia
di Gianni Carrolli

Trasporto pubblico. Maggiore sicurezza sui bus, siglato l’accordo con i carabinieri

La percezione di insicurezza è da tempo in cima alle priorità delle amministrazioni locali. Interventi tesi a migliorare le condizioni dei cittadini e degli utenti dei servizi pubblici sono stati inseriti in gran parte dei programmi elettorali. Facile dunque che la nuova iniziativa di Autoguidovie, nata dall'accordo con il comando dei carabinieri di Desio, possa trovare terreno fertile anche nel Cremasco, dove i militari sono particolarmente impegnati nei servizi dedicati ai giovani. Sia nei pressi degli istituti scolastici che nelle aree solitamente frequentate nel fine settimana, senza dimenticare le attività formative nei veri comuni del territorio. L'obiettivo è migliorare la sicurezza sui pullman fornendo supporto al personale viaggiante dell'azienda durante i controlli.

 

L'avvio del progetto

La prima operazione è stata condotta il 31 ottobre, quando i militari hanno affiancato il personale di Autoguidovie durante i controlli dei titoli di viaggio sul bus. Tre le linee interessate: Z203 Muggió-Monza, Z205 Limbiate-Monza e Z22 Muggiò-Sesto. I controlli sono stati effettuati su 16 corse: 43 utenti sono risultati sprovvisti di biglietto, 14 hanno pagato la sanzione sul posto. Un utente, sprovvisto di documenti, è stato accompagnato in Caserma dai militari.

 

Riscontro positivo

L’iniziativa ha avuto riscontro positivo tra il personale di Autoguidovie, “che purtroppo sia trova talvolta coinvolto in spiacevoli episodi di violenza a bordo”. Positiva l’impressione anche dell’utenza, “nelle ore notturne certamente la richiesta di controllo e presidio aumenta”. Nelle prossime settimane nuovi controlli verranno eseguiti nuovi controlli nelle località di Limbiate, Paderno, Cesano e Desio questa volta in fascia diurna, ma l’azienda si è già attivata con le Forze dell’Ordine competenti su altri territori per allargare la rete dei controlli e migliorare sempre di più la sicurezza a bordo dei bus.

223