09-11-2017 ore 21:42 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema. Sicurezza e straordinari. Il budget assegnato alla polizia locale sale a 750 ore

Il Comune di Crema ha sensibilmente incrementato il budget assegnato alla polizia locale per il lavoro straordinario, portandolo da 500 a 750 ore l’anno. L’investimento passa da 7.100 euro a 10.706 euro. Come spiega il comandante Giuliano Semeraro “è dovuto alla presenza fissa e costante per la viabilità allo stadio Voltini in occasione delle partite in casa di Pergolettese e Crema e in seguito alle nuove direttive sulla sicurezza agli eventi”.

 

I servizi straordinari

Durante l’anno la polizia locale svolge una lunga serie di interventi straordinari. L’ultimo in ordine di tempo in occasione dell’officina dell’orrore ad Ombrianello nel periodo di Halloween e andando a ritroso la notte bianca, la tortellata, lo street food ed il servizio durante la festa dell’unità. Nella determina si specifica che il comando ha dovuto fronteggiare “l’imprevista cessazione di 4 agenti”, 3 hanno vinto il concorso, mentre in un caso è stata concessa la mobilità per motivi familiari.

 

Il nuovo bando, limite dei 30 anni

Il numero attuale del personale in servizio, 28 in tutto compresi gli ufficiali, desta preoccupazione tra gli addetti ai lavori. Il motivo è semplice: gli agenti in meno hanno una ricaduta sui servizi. Per fronteggiare la situazione è già stata approvata in Giunta la bozza del nuovo bando per l’assunzione di 4 agenti. Verrà pubblicato entro la fine dell’anno e le selezioni avverranno nei primi mesi del prossimo anno. Semeraro spiega che “il limite d’età dei candidati sarà 30 anni”. Essendo un lavoro piuttosto usurante, è necessario che per i servizi su strada venga impiegato personale adeguato.  

1074