09-11-2015 ore 19:16 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Panathlon e Fondazione Domenico Chiesa. A Crema la mostra dei vincitori del Concorso Internazionale d'Arti Grafiche 2015

Diffondere la cultura allo sport etico tra i giovani, in particolare attraverso la realizzazione di un Concorso di Arti grafiche, visto come uno strumento privilegiato per trasmettere alle nuove generazioni una riflessione sui valori sociali come la disciplina, il rispetto, il fair play, l’uguaglianza delle razze, la democrazia e la lotta contro le illegalità come il doping e la violenza.

 

Cena e premiazioni

Venerdì 13 alle 20, presso villa Toscanini, cena di gala in onore dei vincitori del tredicesimo concorso grafico internazionale Fondazione Domenico Chiesa, riservato ai giovani nati tra il 1996 ed il 2001, mentre sabato 14 novembre alle 10.30, all’interno del Museo Civico si svolgerà l’inaugurazione della mostra dei lavori selezionati. Seguirà, alle ore 11.30 circa, nella sala Pietro Da Cemmo, la cerimonia di premiazione con la presentazione dei premiati e dei lavori suddivisi nelle due tecniche figurative: grafica seriale e pittura - elaborazioni al computer. Saranno presenti il presidente della Fondazione Enrico Prandi ed il presidente del Panathlon International Giacomo Santini.

 

I vincitori

Il primo premio (1000 euro con targa) è stato vinto da Emanuele Hueller del liceo artistico Valentini di Monza, il secondo (750 euro con targa) da Emy Michelin del liceo artististico Guggenheim di Mestre, il terzo (500 euro con targa) da Beatrice Reali dell'artistico Luzzati di Chiavari (Ge). Premio speciale alla memoria di Siropietro Quaroni (250 euro con targa) a Vitor Prandini Tonetto, del Colegio Lacordaire Sant'Anna di Ribeirao Preto (Brasile).


 

Sezione pittura

Nella sezione pittura primo premio (1000 euro con targa) a Federico Meneghel, dell'artistico De Fabris di Nove (Vi), il secondo (750 euro con targa) a Cosimo Altamura e Ignazio Airoldi dell'istituto comprensivo Don Cosmo Azzollini, Corrado Giaquinto di Molfetta, terzo premio (500 euro con targa) a Pamela Romero Nole dell'institucio educativa Cesar Vallejo di Lima. Premio speciale alla memoria di Quaroni (250 euro con targa) a Japheth Tchidi, della Tonga high school, in Kenya.

905