09-10-2015 ore 21:02 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Teleangiectasia emorragica ereditaria, il 10 ottobre la quindicesima riunione nazionale e l’incontro all’Ospedale Maggiore di Crema

Si terrà sabato 10 ottobre in sala Polenghi – presso l’Ospedale Maggiore di Crema – la quindicesima riunione nazionale dei pazienti affetti da Teleangiectasia emorragica ereditaria. Organizzato dalla Fondazione italiana Hht Onilde Carini in collaborazione con l’Unità operativa di Gatroenterologia e Gastroscopia digestiva, l’incontro è aperto a medici, medici di medicina generale, psicologi, infermieri, ostetriche, assistenti sanitarie: è richiesto l’accreditamento Ecm.

 

Incontro e dibattito

“Con il supporto dell’associazione dei pazienti – afferma la dottoressa Elisabetta Buscarini – viene organizzata ogni anno la Riunione nazionale, un appuntamento irrinunciabile per i pazienti Hht (Hereditary hemorrhagic telangiectasia) e le loro famiglie: giungono da tutte le regioni italiane per questo incontro annuale che offre informazione aggiornata sui progressi della medicina nella diagnosi e cura dell’Hht, oltre alla condivisione e al dibattito delle problematiche (burocratiche, psicologiche, lavorative eccetera) comuni a chi soffre di questa malattia”.

 

Rete malattie rare

L’Ospedale Maggiore di Crema è dal 2002 nella rete nazionale dei presidi per le malattie rare: il Centro nazionale di riferimento per la diagnosi, sorveglianza e terapia della Teleangiectasia emorragica ereditaria si trova presso il reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale Maggiore di Crema, diretto dalla dottoressa Buscarini. “Il programma della quindicesima Riunione nazionale dei pazienti – spiega la dottoressa – è stato formulato con l’obiettivo di fare, come sempre, il punto sui più recenti aggiornamenti sulla malattia e, in particolare, i progressi relativi ai mezzi diagnostici e alla terapia”. L’appuntamento si terrà dalle ore 8 alle ore 16; oltre 20 medici prenderanno parte all’evento.

345