09-07-2017 ore 11:24 | Cronaca - Crema
di Andrea Baruffi

Crema. Cosplayer, giochi di ruolo e fumetti, la fantasia alla conquista di piazza Fulcheria

Una grande ludoteca a cielo aperto. Per tutta la giornata di sabato piazza Fulcheria ha ospitato disegnatori di fumetti, giochi da tavolo, tornei di video games, competizioni, bancarelle di associazioni e commercianti, esibizioni di cosplayer e personaggi del mondo comics. Organizzato da Progetto Gaming, in collaborazione con Crema.ComXGames Wonders e Join the game, l’evento che ha attirato visitatori e appassionati di tutte le età giunti dal nord Italia.

 

Divertimento e socializzazione

Una ventina di postazioni hanno ospitato appassionati, amatori o semplici curiosi che si sono cimentati con i videogame più conosciuti. I partecipanti hanno potuto trascorrere una giornata all’insegna del divertimento gratuito. Per i migliori in palio un ricco montepremi del valore di 1000 euro. Al riparo dalle piante sono state posizionate le postazioni per i giochi da tavolo coinvolgenti che hanno privilegiato la socializzazione. Le proposte hanno spaziato dall’Assalto imperiale allo Zombi cide fino al moderno Vudù.

 

Cosplayer e fumetti

Piazza Fulcheria ha fatto da palco per le esibizioni degli oltre cento cosplayer. Da Zeus a Topolino, da Harry Potter ai Pokemon, senza dimenticare i personaggi più fantasiosi dei cartoni animati, sono solo alcune delle interpretazioni valutate da una giuria di intenditori presieduta da Gabriele Gabbo Valenti e composta da Giada Bessi, Cele Veleno e Aika Rain. Nello spazio dedicato al fumetto spiccava lo stand di Crema.ComX. Ha proposto il primo volume realizzato dagli otto allievi – dai 7 ai 50 anni – che frequentano la scuola di fumetto cremasca. Fiabe a fumetto, questo il titolo del volume che raccoglie storie sceneggiate partendo dalle fiabe della tradizione. 

656