09-02-2017 ore 11:12 | Cronaca - Crema
di Andrea Baruffi

First Lego League. IoRobot, a Genova il progetto cremasco che rispetta gli animali

Un robot per accudire e rispettare gli animali. Il progetto realizzato da IoRobot sarà presentato domenica 12 febbraio alle qualificazioni della First Lego League, il concorso internazionale di scienza e robotica al quale partecipano ragazzi dai 9 ai 16 anni provenienti da 70 nazioni. Il gruppo spontaneo cremasco, di età tra 12 e 16 anni, composta da Milo, Davide, Gabriele, Giuseppe, Alessandro, Federico, Diego e Giovanni e guidato dai referenti Luca Pellegrini e Donatella Tacca ha presentato il lavoro svolto ieri sera in conferenza stampa.

 

Gara e progetto scientifico

L’evento si divide in tre step: la gara di robot, il progetto scientifico e il core values. La gara vede impegnate le squadre nel realizzare e programmare un robot (nell'immagine), costruito interamente con i Lego, in grado di superare il maggior numero delle missioni proposte. I team espongono poi le soluzioni adottate e la ricerca scientifica che quest’anno riguarda il tema del rispetto degli animali. L’ultimo passo è relativo alla presentazione del poster dei valori fondamentali dell’inclusione, dell’ascolto, della condivisione e della competizione amichevole.

 

Il ruolo delle api

Per quanto riguarda il progetto scientifico il gruppo cremasco, attraverso anche alcuni incontri con esperti del settore, ha approfondito in particolare le caratteristiche e i ruoli delle api. “Passione e curiosità sono le caratteristiche che vi hanno fatto realizzare un progetto di grande interesse e vi consentono di andare a Genova a tenere alta la bandiera di Crema. Al di là del posizionamento, quest’iniziativa vi ha offerto importanti stimoli” ha commentato l’assessore alla pianificazione territoriale Matteo Piloni ricordando la collaborazione intrapresa con l’Itis per il biomonitoraggio dell’aria proprio tramite le api.

944