08-11-2017 ore 21:21 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Indipendenza per disabili, il successo di PolentAnffas e la realizzazione del sogno

Un clamoroso successo. L’ottava edizione di PolentAnffas si è conclusa dopo sette giorni di buon cibo e intrattenimento nostrani oltre ad una corposa dose di socialità. Come spiegano gli organizzatori “l’abbraccio delle persone è stato fortissimo, alcuni si sono mossi da fuori provincia per venire a trovarci. Alla fine siamo riusciti a dar da mangiare più di 1 tonnellata di polenta agli oltre 5600 'avventori' grazie anche al servizio generoso e prezioso di 150 volontari che si sono alternati alle cucine, nell’organizzazione, nell’allestimento e nel servizio ai tavoli”.


Vita indipendente

Ad impreziosire il successo, la finalità dell’iniziativa. Definita “una grande sfida”. Ovvero “realizzare sul territorio una realtà abitativa per la vita indipendente di persone disabili attraverso il progetto Io abito. L’associazione ha già fatto il primo passo individuando e mettendo a disposizione del progetto un appartamento”. Per rendere il territorio cremasco più inclusivo e offrire questa nuova opportunità è necessario uno sforzo collettivo. Al momento l’Anffas Crema desidera ringraziare pubblicamente “ i sostenitori della prima ora fiduciosi che non saranno gli ultimi: L.G. Impianti di Giacomo Barbieri, il Gruppo H Quartiere Brolo di Soncino, Mattia Seresini e gli amici del Bosco”.


La legge del Dopo di noi

“Il diritto alla vita indipendente è stato recentemente riportato all’attenzione della società grazie alla legge nazionale detta Dopo di noi. Favorisce una qualità di vita dignitosa per le persone con disabilità ovvero il diritto di scegliere con chi e dove vivere, una questione, soprattutto culturale”. C’è da starne certi: Anffas Crema sarà in prima linea.  

272