08-10-2015 ore 09:46 | Cronaca - Madignano
di Ilario Grazioso

Reati persecutori. Venerdì mattina convegno a Madignano organizzato dal sindacato di polizia Silp-Cgil Cremona

Venerdì mattina alle ore 10, presso la Sala delle Capriate del comune di Madignano, si svolgerà il seminario organizzato dal sindacato di Polizia di Stato Silp-Cgil Cremona, dal titolo: I reati persecutori: storia, legislazione di riferimento e profili investigativo-criminologici. Relatore sarà il Luigi Caracciolo, docente di criminologia e disegno urbano, all’Istituto di criminologia di Mantova, responsabile della sezione Interforza di Polizia Giudiziaria, operante presso la procura della Repubblica di Mantova, nonché segretario generale regionale della Lombardia del Silp-Cgil, di cui è anche componente del direttivo nazionale .

 

Informazione adeguata

Un tema, quello delle violenze in famiglia e degli atti persecutori nei confronti di ex coniugi, compagni, famigliari, che negli ultimi anni sta diventando sempre più un fenomeno diffuso su vasta scala. “Per questo motivo - spiega Guido Ettari segretario provinciale Silp-Cgil Cremona - è particolarmente importante riuscire ad avere un’informazione adeguata, in grado di poter aiutare, sia la cittadinanza che le forze dell’ordine e gli operatori socio sanitari. E la mattinata di studio in sala della Capriate, sarà l’occasione per un’analisi approfondita del fenomeno e un momento di aggiornamento legale e normativo per tutti gli operatori del settore”.

 

Attenzione all’aggiornamento professionale

“Siamo nati da poco – aggiunge Guido Ettari – e vogliamo essere un sindacato di Polizia attento all’aggiornamento e alla crescita della professionalità lavorativa, attraverso seminari come quello di venerdì, al quale stanno aderendo anche diversi avvocati”. Ettari sottolinea l’importanza della prevenzione, “come strumento in grado di facilitare la risoluzione di problematiche che possono portare a gravi traumi nella società, se non affrontati e fermati ab origine, attraverso un’ampia informazione”.

 

Attestato di partecipazione

Al seminario,  porterà i suoi saluti il segretario generale provinciale Cgil Cremona Mimmo Palmieri, e ai presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Durante la mattinata formativa sarà promossa l’indagine sull’adescamento on-line dei minori, a cura dei ricercatori dell’Istituto di criminologia di Mantova e del Centro Vittime di Libra onlus. Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi alla Cgil Cremona o alla mail: [email protected].

162